Inizio contenuto principale del sito

Bio

Postdoc da Ottobre 2023. Con passione lavoro nel Laboratorio ReTiS sotto la guida del Prof. Giorgio Buttazzo e del Prof. Alessandro Biondi.

Ad Ottobre 2023 ho conseguito il PhD in Emerging Digital Technologies (Embedded Systems), lavorando su meccanismi di isolamento per sistemi real-time a criticità mista. A giugno 2019 ho conseguito la Laurea Magistrale in Embedded Computing Systems, congiuntamente dall'Università di Pisa e dalla Scuola Superiore Sant'Anna. Mi sono laureato con lode con una tesi su "Meccanismi di comunicazione interprocesso e gestione delle eccezioni per un kernel safety-critical in tempo reale" sponsorizzata da Rete Ferroviaria Italiana.

Nel 2022 ho visitato il gruppo System Research and Architecture (SRA) presso Leibniz Universität Hannover (Germania), dove ho trascorso sei mesi come Doctoral Researcher nel gruppo supervisionato dal Prof. Daniel Lohmann.

Sono co-fondatore di Delivery Aggregator, una startup specializzata nella logistica dell'ultimo miglio.

Dall'inizio del 2022 sono ricercatore in safety/security presso Accelerat, una spin-off startup innovativa che lavora su soluzioni software per sistemi cyber-fisici sicuri, protetti e prevedibili.

Ricerca

La mia ricerca è incentrata su sistemi operativi e virtualizzazione per sistemi embedded in tempo reale. In particolare, la mia ricerca riguarda l'uso della virtualizzazione per aumentare la sicurezza di un sistema. Alcuni dei topic principali riguardano quindi:
  • Il ruolo della virtualizzazione nei sistemi a criticità mista
  • Miglioramento dei modelli di programmazione per la gestione dei requisiti di sicurezza
  • Sviluppo di meccanismi per evitare (o tenere conto) di interferenze dovute alla condivisione delle risorse

Pubblicazioni