Scuola superiore sant'anna

Collaboratore

Gioia Lucarini


  • PROFILO
  • PUBBLICAZIONI
  • BREVETTI

Gioia Lucarini è attualmente Post-Doc presso l'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna nel gruppo di Robotica Chirurgica e Tecnologie abilitanti. Durante gli ultimi sei mesi del suo PhD, Gioia è stata Ricercatore junior presso Pediatric Cardiac Bioengineering Lab of Harvard Medical School (Boston, USA) sotto la supervisione del  Prof. Pierre Dupont.

I suoi interessi di ricerca includono piattaforme robot-assistite basate su approcci elettromagnetici per la navigazione, localizzazione e il tracking di dispositivi per chirurgia, diagnosi e terapia (capsule endoscopiche, chirurgia vascolare e rilascio controllato di farmaco).

Gioia è autore di 12 paper su rivista e di più di 24 abstract a conferenze internazionali. Gioia ha partecipato attivamente a differenti progetti europei e nazionali fornendo un contributo scientifico e tecnico.ed ha collaborato nella scrittura di diversi proposte di progetti nazionali ed internazionali. Ha seguito attivamente diverse tesi magistrali in Ingegneria Biomedica, Ingegneria dell'Automazione e di Biotecnologie.

Gli sforzi di ricerca di Gioia Lucarini sono orientati verso una combinazione tra solide competenze ingegneristiche e robotiche e una fertilizzazione incrociata tra diverse discipline, con lo scopo di inventare nuove soluzioni robotiche a diverse scale.

Contributo su Rivista

Patent

INFO:

Istituto di Biorobotica