Patient Care in area cardiologica, cardioanestesiologica e cardiochirurgica
-
Sede
Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa
- Durata dal 18.03.2025 al 31.03.2026
- Termine presentazione domanda 16.01.2025
- Numero massimo di partecipanti 25
- Quota iscrizione € 2.500
- URL registrazione ISCRIZIONI ONLINE
- Crediti CFU 60
- Ore formazione 700
Descrizione corso
Il Master ha un’impostazione interdisciplinare e interattiva, volta ad accrescere le conoscenze e competenze dei professionisti che vi accedono in tutti gli ambiti della gestione clinica della patologia cardiovascolare, su tutto il percorso di cura, toccando gli aspetti assistenziali, etici, sociali e di sostenibilità.
L'obiettivo generale del Master è di fornire al professionista sanitario tutti gli elementi per acquisire un approccio innovativo, trasversale e completo ai bisogni della persona/paziente con malattia cardiovascolare.
A chi è rivolto
L’ammissione della domanda è riservata a coloro che, senza limitazioni di età e cittadinanza, sono in possesso di un titolo universitario appartenente ad una delle seguenti classi di laurea: Professioni Sanitarie Infermieristiche (*) e Professioni Sanitarie Ostetriche (SNT/01; L/SNT1), Professioni sanitarie della riabilitazione-fisioterapia (SNT/2); Professioni sanitarie tecniche (L/SNT/3); Professioni sanitarie della riabilitazione (L/SNT/4).
(*) Diploma Universitario in Scienze Infermieristiche e Titoli menzionati all’art. 1 comma 10 del D.L. 12/11/2001 N. 402 convertito nella Legge n. 1 dell’8 gennaio 2002, ovvero di altro titolo equipollente, riconosciuto idoneo. Possono altresì accedere al Master anche i possessori di una Laurea conseguita in Italia in base al sistema previgente alla riforma universitaria del D.M. 509/99 equiparata ad una delle classi suindicate, come da tabella ministeriale (vedi: https://www.cun.it/uploads/3852/par_2009_04_23.pdf?v=).
Obiettivi formativi
L'obiettivo generale del Master è di sviluppare competenze avanzate che comprendano oltre all’aggiornamento scientifico e culturale anche l’acquisizione di strumenti di comunicazione, teamworking, management sanitario, che consentano di:
1) assistere con efficacia le persone con patologia cardiovascolare, durante l’acuzie e/o in condizioni di cronicità e/o con diverso grado di criticità;
2) pianificare e coordinare l’attuazione dei percorsi assistenziali, garantendo la continuità delle cure e l’integrazione multiprofessionale;
3) progettare e realizzare interventi di educazione complessi rivolti non solo alla persona ma anche ai suoi caregivers/familiari, finalizzata a migliorare gli stili di vita nella prevenzione primaria e secondaria e all’empowerment del paziente/caregiver nella gestione/autogestione della malattia;
4) contribuire in prima persona alla formazione di altri professionisti sanitari
5) acquisire una conoscenza approfondita dei nuovi sviluppi tecnologici applicabili in ambito cardiologico, come la telemedicina, la realtà aumentata e virtuale, e le sperimentazioni in corso nei campi bioingegneristico, biomedico e sanitario
6) realizzare/partecipare a programmi di ricerca infermieristica in ambito cardiovascolare e infine
7) promuovere il miglioramento continuo dell’assistenza infermieristica in ambito cardiovascolare, favorendo il progredire delle conoscenze e una prassi assistenziale basata su evidenze e l’innovazione organizzativa.
Metodologia didattica
Il Master, organizzato e condotto in collaborazione con la Fondazione Toscana G. Monasterio e con l’endorsement dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) e della Società Italiana di Cardiologia (SIC) (in fase di ottenimento), nei dodici mesi di durata, prevede per il raggiungimento degli obiettivi formativi, le metodologie didattiche seguenti:
• formazione d’aula in presenza, distribuite per tutta la durata del Master (160 ore)
• formazione in streaming o preregistrate accessibili via web (200 ore)
• partecipazione a Workshops/Convegni (40 ore)
• tirocinio in strutture cliniche italiane selezionate dalla Direzione del Master sul territorio nazionale (300 ore)
Programma del corso
Il Master è suddiviso in cinque moduli complementari, ciascuno progettato per fornire una formazione completa e multidisciplinare.
• Modulo 1: “Malattie dell'apparato cardiovascolare: inquadramento diagnostico e terapeutico” fornisce le basi nozionistiche per comprendere il percorso diagnostico e il trattamento delle patologie cardiovascolari
• Modulo 2: “Care Continuum in ambito cardiologico, cardio anestesiologico e cardiochirurgico” approfondisce la gestione integrata ospedaliera e territoriale della persona con patologia dell’apparato cardiovascolare.
• Modulo 3: “Multidisciplinarietà e patient centered approach” si focalizza sull'approccio collaborativo e centrato sulla persona.
• Modulo 4: “Organizzazione delle cure nell'ambito di prevenzione, follow-up e riabilitazione” tratta la pianificazione delle cure a lungo termine, dalla prevenzione alla riabilitazione.
• Modulo 5: “Ricerca, Psicologia e Bioetica” esplora aspetti legati alla ricerca scientifica, alla psicologia del paziente e alle questioni etiche.
Come iscriversi
La domanda di iscrizione va compilata esclusivamente online
Attestato
A conclusione del Master a coloro che avranno partecipato con regolarità e profitto all’intero programma formativo e superato le prove di valutazione previste, la Scuola rilascerà, ai sensi dell’art. 3 del D.M. 270/2004 e successive modifiche, il titolo di Master universitario di Primo Livello.