Unpaywall: trova la versione Open Access di un articolo scientifico

Unpaywal è un’estensione per browser gratuita che cerca documenti in più di 50.000 fonti nel mondo, (editori scientifici, repository istituzionali e archivi di preprint) alla ricerca di versioni free-to-read di articoli anche a pagamento.
Si può installare su Google Chrome o Mozilla Firefox, e funziona segnalando con un icona di colore diverso la versione Open Access del documento ricercato:
- Tab oro: la versione finale dell’articolo interamente accessibile, disponibile sul sito di un editore;
- Tab verde: una versione accessibile dell’articolo, presa da repository come PubMed o da archivi istituzionali di università. Questa versione dell’articolo può variare da quella sottoposta a peer-review pubblicata/accettata dall’editore;
- Tab blu: l’articolo è disponibile solamente tramite sottoscrizione.
Clarivate Analytics ha integrato Unpaywall nella ricerca di Web of Science per verificare se i documenti già indicizzati sono Open Access (Gold o Green). Tramite questa collaborazione Web of Science è in grado di mostrare nella ricerca in maniera prioritaria gli articoli provenienti dagli editori, poi le versioni finali provenienti dai repository e in ultimo le versioni accettate.
Unpaywall è un progetto open source sviluppato da Impactstory, una non-profit dedicata a rendere l’informazione scientifica più accessibile, aperta e riusabile.