Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Scienze della Vita

Ad "Aperitivo per Expo", in programma a Milano, Luca Sebastiani parlerà di biodiversità

Data pubblicazione: 12.05.2014
Back to Sant'Anna Magazine

Aperitivo per Expo (Milano, 20-23 Maggio 2014) è un ciclo di attività, incontri, seminari e spettacoli organizzati dall’Università degli Studi di Milano e incentrati sui temi della prossima Esposizione Universale.

Un unico filo rosso lega gli eventi in programma: la biodiversità, tema cruciale per il pianeta Terra e per tutti i suoi abitanti.

Luca Sebastiani, docente di arboricoltura generale e coltivazioni arboree all'Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant'Anna, presenterà (il 20 Maggio alle 16:30 nell'Aula C13 dell'Università degli Studi di Milano) una relazione sul tema "Aree agricole marginali e biodiversità", incentrata su alcune esperienze di ricerca condotte dall’Istituto.

Da diversi anni, la società ha preso coscienza dei problemi legati alla riduzione della biodiversità naturale e d’interesse agronomico nelle aree agricole, che spesso si unisce all’abbandono dei territori (specie se marginali) e alla perdita irreversibile delle tradizioni popolari. Le azioni di recupero e conservazione della biodiversità hanno però dei costi economici e sociali molto elevati, che diventano insostenibili se non sono sinergiche a quelle della valorizzazione turistica e agro-alimentare.