Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Inizio contenuto principale del sito

  • Innovazione e Ricerca
  • Istituto TeCIP - Telecomunicazioni, Informatica e Fotonica

Riconoscimenti internazionali, un articolo sull’analisi temporale di software per sistemi cyber-fisici si è aggiudicato il Best Paper Award alla conferenza internazionale RTSS 2025

Il lavoro, coordinato dall’Istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, si è svolto in collaborazione con TU Dortmund 

Data pubblicazione: 23.12.2025
RTTS_Best Paper Award
Torna a Sant'Anna Magazine

Prestigioso riconoscimento internazionale ottenuto dall’Istituto TeCIP (Telecomunicazioni, Informatica, Fotonica) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Un articolo realizzato da Alessandro Biondi e Federico Aromolo, rispettivamente professore associato e ricercatore di Sistemi di Elaborazione delle Immagini, in collaborazione con TU Dortmund, si è aggiudicato il Best Paper Award alla RTSS 2025 (46th IEEE Real-Time Systems Symposium), la conferenza internazionale di punta nell’ambito dei sistemi real-time, organizzata a Boston (USA) dall'IEEE TCRTS (Technical Community on Real-Time Systems).

L’articolo riguarda l’analisi temporale di software per sistemi cyber-fisici che include componenti che possono sospendere temporaneamente la loro esecuzione, ad esempio per coordinarsi con altre parti del sistema o delegare calcoli complessi, come l’inferenza di una rete neurale, a dispositivi specializzati. Fornire garanzie formali sul completamento delle operazioni entro vincoli temporali rigorosi in presenza di sospensioni rappresenta un problema particolarmente complesso, ma è fondamentale per assicurare il funzionamento corretto e sicuro di sistemi critici in tempo reale, come i sistemi automobilistici, industriali o aerospaziali. La tecnica proposta introduce un nuovo paradigma di analisi che consente di fornire garanzie più stringenti rispetto ai metodi esistenti e dimostra, per la prima volta, che i sistemi con sospensione schedulati con priorità dinamica possono fornire prestazioni superiori rispetto a quelli a priorità fissa, traguardo significativo nell’ambito dei sistemi in tempo reale.


Citazione dell’articolo

Mario Günzel, Federico Aromolo, Alessandro Biondi, and Jian-Jia Chen, "Requirement-Based Analysis of Self-Suspending Tasks under EDF", Proceedings of the 46th IEEE Real-Time Systems Symposium (RTSS 2025), Boston, MA, USA, Dec. 2-5, 2025.