Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Covid-19, dal Comune di Pisa duemila mascherine per Scuola Sant’Anna, Scuola Normale e Azienda DSU. Il sindaco Michele Conti: “Doveroso sensibilità verso studenti che sono dovuti restare in città”. Il ringraziamento della rettrice Sabina Nuti

Data pubblicazione: 31.03.2020
Image for mascherine_1.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Sono duemila le mascherine che il Comune di Pisa ha fornito ai tre atenei cittadini, da destinare alle studentesse e agli studenti fuori sede rimasti a Pisa. E’ stato il sindaco Michele Conti a consegnarle a Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant’AnnaLuigi Ambrosio, direttore della Scuola Normale Superiore e a una rappresentante della sede di Pisa dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana. Le mascherine sono state consegnate sulla base delle indicazioni pervenute al Comune di Pisa dalle istituzioni universitarie: 600 alla Scuola Superiore Sant’Anna, 400 alla Scuola Normale Superiore,  mille all’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana.

“Ho contattato nei giorni scorsi i Rettori delle tre università per distribuire anche alle studentesse e agli studenti fuori sede le mascherine del Comune di Pisa – dichiara il sindaco Michele Conti – e già martedì 8 aprile sono state consegnate. I dispositivi di protezione individuale saranno distribuiti secondo le modalità decise in autonomia da ogni singola istituzione universitaria. Mentre prosegue in questi giorni la distribuzione delle mascherine a tutti i residenti pisani, abbiamo voluto dare un doveroso segnale di sensibilità verso gli studenti fuori sede che sono dovuti restare a Pisa o che hanno deciso diligentemente di rimanere in città col manifestarsi dell’emergenza sanitaria”.

“Colgo l'occasione per ringraziare il sindaco di Pisa Michele Conti per averci fornito le mascherine che adesso provvederemo a distribuire all’interno della nostra comunità. Questa donazione - ricorda la rettrice Sabina Nuti - ci fa sentire ancora di più parte integrante della comunità cittadina, alla quale siamo onorati di appartenere, e sarà particolarmente utile. Nelle settimane di sospensione delle attività didattiche in presenza, sostituite da quelle  online, le strutture residenziali sono rimaste operative. Alcune allieve e alcuni allievi non hanno potuto rientrare a casa, perché in zone di altissimo contagio, o perché impegnati e impegnate in attività formative di medicina”.

“Le mascherine donate dal Comune di Pisa - aggiunge la rettrice Sabina Nuti - sono a disposizione della nostra comunità e saranno utilissime, ad esempio, per spostarsi all'interno delle nostre strutture e per raggiungere la mensa. Saranno importanti anche per continuare a garantire la sicurezza di coloro che proseguono le ricerche in laboratori dove è richiesta una presenza costante, per la tipologia delle attività. La sicurezza di questo personale è sempre stata garantita dall'osservanza scrupolosa di tutte le disposizioni emanate dalle autorità e dai nostri regolamenti”.

“Anche la Scuola Normale continua ad essere operativa – sottolinea il suo direttore Luigi Ambrosio - utilizzando nuove modalità di didattica a distanza, sia nello svolgimento dei corsi per gli studenti, sia nelle riunioni accademiche che procedono regolarmente. Ringrazio il Sindaco di Pisa per aver pensato anche ai nostri studenti e alle nostre studentesse rimasti e rimaste qui a Pisa, sono circa 40 quelli attualmente ospitati nei nostri collegi, a cui adesso provvederemo a distribuire le mascherine”.

Per info sulla consegna delle mascherine contattare infosalute@santannapisa.it

In copertina: Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna, e Michele Conti, sindaco di Pisa, durante la consegna delle mascherine.