Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Management

Economia circolare e sostenibilità ambientale: il Progetto Interreg Enhance, con la partecipazione dell’Istituto di Management del Sant’Anna, intende aumentare le registrazioni ambientali EMAS e favorire gli “acquisti verdi” per appalti di PA

Data pubblicazione: 04.06.2019
Image for enhance.png
Back to Sant'Anna Magazine

Continua l’attività dell'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna all’interno del progetto al progetto Interreg Enhance (Emas as a Nest to Help And Nurture the Circular Economy). Il progetto si pone l’obiettivo di aumentare le registrazioni ambientali EMAS (Eco-Management & Audit Scheme), rivolte alle aziende, alla pubblica amministrazione e ad altre autorità. L'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna, in particolare il gruppo di ricerca sul Management della Sostenibilità Ambientale – SuM, è da anni punto di riferimento in Europa per le ricerche condotte su EMAS ed economia circolare. Uno degli strumenti individuati per aumentare l’impatto dell’economia circolare è proprio il regolamento di certificazione ambientale EMAS.

Il gruppo di ricerca dell'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna, per perseguire questo obiettivo nell’ambito del progetto ENHANCE, collabora dal 2017 con la Regione Liguriaprincipale stakeholder italiano del progetto. Proprio la Regione Liguria ha già formalizzato all’interno dell’allegato 1 alla delibera di Giunta Regionale numero 74 del  primo febbraio 2019 l’importante contributo aggiunto dall’attività di ricerca svolta sulla registrazione EMAS e, in particolare, alla connessione tra questa e il tema del Green Public Procurement (GPP), ossia l’inserimento di criteri ambientali negli appalti pubblici.

Inoltre, per abbattere le barriere al GPP, i ricercatori dell'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna hanno svolto negli scorsi mesi un’attività di ricerca sul campo nelleComunità autonome spagnole di Andalusia e Catalogna, entrambi partner di progetto. Più di 10 incontri sono stati effettuati con responsabili degli uffici acquisti di numerosi Enti andalusi e catalani, con la collaborazione dell’Università di Granada.

Al momento, i risultati preliminari di queste ricerche evidenziano difficoltà comuni nei contesti italiani e spagnoli e la necessità irrimandabile di formazione ambientale per chi si occupa ogni giorno di appalti negli Enti pubblici. A questo proposito, la Scuola Superiore Sant’Anna ha l’obiettivo di collaborare con Regione Liguria e Liguria Ricerche, alla stesura di linee guida indirizzate ai funzionari pubblici, per favorire l’utilizzo delle certificazioni ambientali: EMAS in primis, ma anche ISO 14001 ed Ecolabel.