Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

Formazione a distanza per formare i professionisti che vigileranno e gestiranno le elezioni: debutto della Scuola Superiore Sant’Anna con il master Mepa, oltre 100 i candidati da tutto il mondo

Data pubblicazione: 07.10.2016
Image for mepa.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Debutto della Scuola Superiore Sant’Anna nel mondo della formazione a distanza, lanciando il primo master online, per formare i professionisti che vigileranno e gestiranno il corretto svolgimemto delle elezioni in ogni parte del mondo. In ottobre iniziano le lezioni, che saranno seguite dagli allievi senza doversi muovere da casa o assentarsi dal lavoro, del Master in Electoral Policy and Administration (Mepa).

L’ambizioso progetto è stato sviluppato ed è offerto dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con il coordinamento scientifica di Andrea de Guttry, direttore del suo Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) in collaborazione con l’Istituto delle Nazioni Unite per la Formazione e la Ricerca (Unitar) e con l’Istituto Internazionale per la Democrazia e l’Assistenza Elettorale (International Idea), due organizzazioni chiave del settore.

Il Master, in lingua inglese e della durata di un anno, ha l’obiettivo di formare professionisti elettorali di medio e alto livello, destinati a operare in tutto il mondo. L’offerta formativa, unica nel suo genere, ha attirato candidati da ogni continente e, in particolare, da quei Paesi dove la democrazia è in bilico e spesso minacciata da un’impropria gestione del processo elettorale.  Oltre cento persone di tutto il mondo si sono candidati per seguire il Master in Electoral Policy and Administration (Mepa), che presenta anche un’altra caratteristica: la possibilità di presentare domanda online in qualsiasi momento, poiché la selezione dei candidati avviene ogni otto settimane. Allo stesso modo, la data d’inizio delle lezioni è flessibile e offre tre possibilità di scelta: autunno, inverno, primavera.

I futuri professionisti elettorali sono in grado di seguire i corsi e conseguire il diploma di master disponendo di una semplice connessione internet: questo corso si svolge online per intero ed è stato pensato per andare incontro alle esigenze dei lavoratori, specialmente se risiedono in Paesi in via di sviluppo. Il Master in Electoral Policy and Administration utilizza una piattaforma online interattiva, che permette di affiancare pratica e teoria attraverso un approccio all’apprendimento personale e flessibile, tarato sulle caratteristiche dell’allievo. Tra i docenti figurano alcuni dei maggiori esperti internazionali e questo contribuisce ad aumentare il prestigio del Master.

“Le elezioni  - commenta Andrea de Guttry, in qualità di direttore del Master - rappresentano lo strumento principale per determinare la scelta di un governo e per decidere sulle più importanti questioni sociali.  Ad oggi, 140 Paesi al mondo su circa 200 svolgono elezioni e, in alcuni casi, le elezioni rappresentano il ‘ponte’ tra un regime autoritario e una forma di governo democratica. Per questo è fondamentale che le procedure elettorali siano gestite da personale preparato e specializzato. In molti paesi – continua Andrea de Guttry - vi è una carenza oggettiva di persone con adeguata preparazione in grado di gestire in maniera professionale e secondo gli standard internazionali le elezioni. Il nostro master mira a colmare questa lacuna”.

Per ulteriori informazioni visitare http://www.mepa.dirpolis.sssup.it/  o scrivere a mepa@sssup.it.