Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

GESTIONE E RISOLUZIONE DEI CONFLITTI PER MANTENERE LA PACE: A LUSAKA IL CORSO DI ALTA FORMAZIONE DELLA SCUOLA SANT'ANNA PER 25 FUNZIONARI SENIOR DEI MINISTERI DI ESTERI, DIFESA, INTERNO DELLO ZAMBIA

Data pubblicazione: 18.02.2018
Image for deguttry.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Sono sempre più internazionali le attività di alta formazione della Scuola Superiore Sant’Anna sui temi della gestione dei conflitti. Si tiene a Lusaka, in Zambia, il corso su ‘Conflict & conflict resolution’ che rientra in un progetto di formazione richiesto dal Ministero degli Affari Esteri dello Zambia e finanziato dalla delegazione dell’Unione Europea in Zambia. Questa nuova attività, coordinata da Andrea de Guttry, docente di diritto internazionale e direttore dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna si aggiunge alla consolidata attività didattica internazionale nell’Africa subsahariana. Lo Zambia, al contrario di molti paesi limitrofi martoriati da guerre e conflitti interni, si contraddistingue per la stabilità politica e ha registrato una forte crescita economica negli ultimi dieci anni.

Il corso dura tre giorni e coinvolge 25 funzionari “senior” dei Ministeri degli affari esteri, della difesa e dell'interno dello Zambia, per rafforzare le loro conoscenze e competenze nelle tecniche di gestione, analisi critica e risoluzione dei conflitti. Oggi lo Zambia è un paese che contribuisce molto in termini di forze militari e ufficiali di polizia nelle missioni di pace e, per questo motivo, il corso ha un ‘focus’ riguardo sulle missioni  di pace condotte dalle Nazioni Unite, dall’Unione Africana e da altre organizzazioni sub regionali africane per consolidare le competenze del personale del Ministero degli affari esteri e degli altri ministeri locali nel processo decisionale di queste operazioni internazionali. Il corso approfondisce i concetti di pace, conflitti e violenza e i meccanismi di risoluzione e di prevenzione dei conflitti, con un’attenzione speciale al quadro giuridico in cui operano le missioni di pace. Partecipano al corso in Zambia docenti provenienti da università e istituzioni europee.

“Abbiamo accettato con entusiasmo  – commenta Andrea de Guttry – l’invito che il Ministero degli Affari Esteri dello Zambia ha rivolto alla Scuola Superiore Sant’Anna per  implementare un progetto di questa importanza strategica. Il corso va incontro all’esigenza di rendere più informato il personale con potere decisionale del governo dello Zambia, che sta consolidando il ruolo nelle missioni di pace condotte nella regione. L’iniziativa arricchisce in misura ulteriore il ‘curriculum internazionale’ della Scuola Superiore Sant’Anna che da oltre venti anni fornisce agli operatori del settore strumenti formativi di alta qualità. Ancora una volta – sottolinea Andrea de Guttry – viene riconosciuto alla Scuola Superiore Sant’Anna il merito di poter operare in prima fila, nella convinzione che la formazione delle risorse umane locali sia uno degli strumenti per il mantenimento della pace e per la risoluzione dei conflitti nella regione”. 

In copertina, da sinistra Alessandro Mariani, Head of the EU delegation to the Republic of Zambia and COMESA; Ambasciatore  Chalwe Lombe, Permanent Secretary Ministry of Foreign Affairs; Ambasciatore Filippo Scammacca, Ambasciata Italiana in Zambia; Ambasciatore Séamus O’Grady, ambasciata irlandese in Zambia; Chasiya V. Kazembe, Coordinator And Deputy National Authorizing Officer of the European Development Fund, Ministry of Finance.