Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo
  • Istituto di BioRobotica

Giornata Internazionale delle Donne nella Scienza: le iniziative con la prorettrice vicaria Arianna Menciassi e la ricercatrice Sara Moccia per contribuire a superare il divario di genere e avvicinare le ragazze alla scienza. Disponibili le registrazioni

Data pubblicazione: 23.02.2022
Image for donne_e_scienza.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, docenti e ricercatrici della Scuola Superiore Sant'Anna hanno portato il loro contributo sul perché, anche nel mondo scientifico, persistono ancora squilibri di genere, sui piani per l'uguaglianza di genere e sulla loro effettiva attuazione, ma anche per avvicinare alla scienza, con particolare riferimento alle discipline STEM, le nuove generazioni.

Venerdì 11 febbraio, in occasione di questa giornata, Arianna Menciassiprorettrice vicaria e docente dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, ha partecipato “Lancio del Caffè Digitale 2022. Giornata mondiale delle donne nella scienza”, organizzato dall’Istituto Comprensivo “G. Mariti” di Fauglia (provincia di Pisa). L’incontro, trasmesso in diretta streaming, a cura dalle ragazze delle classi terze delle scuole secondarie, si è trasformato nell'occasione per affrontare tematiche come la scienza, la tecnologia e le nuove scoperte scientifiche che avranno un forte impatto sulla società futura.

La registrazione è disponibile QUI.

Sempre venerdì 11 febbraio, Sara Moccia, ricercatrice dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, è stata una delle dieci relatrici dell’ecosistema del network di università europee EELISA, a cui aderiscono – per l’Italia - la Scuola Superiore Sant'Anna e la Scuola Normale Superiore. Le relatrici si sono incontrate online per condividere con il pubblico le loro esperienze personali nell’avvicinarsi al mondo della scienza, i loro punti di vista e i loro consigli per avvicinare le ragazze e le donne alla scienza, contribuendo a superare il divario di genere. Nel dibattito le relatrici hanno sottolineato la necessità di “stimolare le carriere scientifiche fin dalla più tenera età”.

La registrazione è disponibile QUI.