Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di BioRobotica
  • Istituto DIRPOLIS

IMPLICAZIONI SOCIALI, ETICHE E GIURIDICHE DELLA ROBOTICA: IL PROGETTO EUROPEO “ROBOLAW” ALLA COLUMBIA UNIVERSITY PER UN CONVEGNO

Data pubblicazione: 24.02.2016
Image for robolaw_image.png
Back to Sant'Anna Magazine

Il progetto europeo “RoboLaw”, coordinato da Erica Palmerini, docente di diritto privato all’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna approda venerdì 4 marzo alla Columbia University di New York, dove sarà al centro di un convegno intitolato “Robotics: Ethics and Law”, organizzato dalla stessa Erica Palmerini, in collaborazione con l’Italiana Academy della Columbia.

A partire dalla ricerca svolta nell’ambito del progetto europeo RoboLaw, il convegno discuterà le implicazioni sociali, etiche e giuridiche della ricerca in campo robotico. Al colloquio interdisciplinare è prevista la partecipazione di studiosi della Columbia University, come Lycia H. Liu e Sunil Agrawal, e di altre prestigioose università americane, come Ronald Sandler e John Basl della Northeastern University e Bryant Walker Smith della University of South Carolina.

Per la Scuola Superiore Sant’Anna partecipano, come componenti del gruppo di ricerca nato con il progetto europeo “RoboLaw”, Barbara Henry, docente di filosofia politica, i ricercatori Antonio Carnevale e Andrea Bertolini, tutti afferenti all’Istituto Dirpolis.