La Scuola Sant'Anna presente all'evento annuale dell'Associazione APEnet - Rete italiana degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement
L'evento annuale e la prima assemblea dei soci dell'Associazione APEnet - la Rete italiana degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement, si è tenuta mercoledì 14 dicembre, presso la sede della facoltà di Architettura dell'Università La Sapienza di Roma.
APEnet, nata nel 2018 come rete attiva nel campo dello sviluppo, della formazione e della promozione del public engagement, ad aprile 2022 si è costituita come Associazione e a oggi conta 41 enti fondatori tra Università, Politecnici, Scuole Superiori ed Enti di Ricerca.
La Scuola Sant'Anna fa parte degli enti fondatori dell'Associazione APEnet e conta di dare un contributo concreto e importante entrando i 3 gruppi di lavoro nei settori della valutazione e del monitoraggio, del networking e della comunicazione.
La giornata intitolata "Destinazione Public Engagement" è iniziata con i saluti istituzionali di Daniela De Leo Prorettrice al Public Engagement dell'Università La Sapienza, ed è proseguita con la presentazione dell'Associazione APEnet a cura di Giulia Carluccio, Presidente APEnet e Prorettrice dell'Università di Torino e di Pier Andrea Serra vice presidente APEnet e Prorettore dell'Università di Sassari.
All'evento ha partecipato, con i saluti istituzionali anche Antonio Uricchio, Presidente ANVUR.
La mattinata è proseguita con gli interventi dei componenti del direttivo APEnet: Giorgio Chiarelli Presidente del Comitato di Coordinamento per la Terza Missione INFN ed Elisabetta Bani, Prorettrice per la Terza Missione dell'Università di Bergamo, sul tema "Fare Public Engagement".
Di seguito la presentazione del "Barometro del public engagement" come strumento di monitoraggio a cura di Andrea De Bortoli, segretario generale APEnet, Università di Torino.
Il pomeriggio è stato interamente dedicato a gruppi di lavoro e alla prima assemblea dei soci APEnet con diversi interventi da parte dei delegati degli enti presenti.
Prossimo appuntamento a gennaio 2023.