Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

L’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Sant'Anna, insieme al Centro Studi Gronchi, organizza il convegno “Giovanni Gronchi e l'attuazione della Costituzione”

L’iniziativa, patrocinata da Comune di Pontedera e Fondazione Piaggio, con il supporto di Regione Toscana, è prevista venerdì 24 e sabato 25 febbraio, tra Villa Crastan e Museo Piaggio (Pontedera)

Data pubblicazione: 21.02.2023
Gronchi
Back to Sant'Anna Magazine

L’Istituto DIRPOLIS (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna, insieme al Centro Studi Gronchi, organizza il convegno “Giovanni Gronchi e l'attuazione della Costituzione. Istituzioni, culture politiche e costruzione dell'identità repubblicana”. L’iniziativa prevede due giorni di lavori, venerdì 24 e sabato 25 febbraio, ed è patrocinata da Comune di Pontedera e Fondazione Piaggio, con il supporto di Regione Toscana.

Il convegno richiama relatori da tutta Italia per analizzare da molteplici punti di vista la figura del pontederese Giovanni Gronchi, Presidente della Repubblica dal 1955 al 1962. Gronchi è stato uomo e statista di grandissimo spessore politico, civico e morale, e, ancora oggi, col suo lascito culturale, indica un cammino da percorrere sempre attuale, basato su cultura istituzionale, energia, determinazione, integrazione, partecipazione, crescita, dignità del lavoro, conoscenza.

L’evento si svolge in due sedi: la giornata di venerdì 24 febbraio presso Villa Crastan (Pontedera), mentre quella di sabato 25 presso il Museo Piaggio (Pontedera).

Programma dettagliato disponibile in allegato.

Copertina: Giovanni Gronchi da senato.it.