Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

MASTER PIXNET: L'emergenza come opportunità di rafforzamento della didattica on line dei percorsi formativi della Scuola Sant'Anna. La co-progettazione di interventi formativi con OPENFIBER, Associate Partner del Corso finanziato dalla Commissione Europea

Data pubblicazione: 04.05.2020
Image for pixnet.png
Back to Sant'Anna Magazine

In questo momento così particolare in cui la nostra quotidianità viene rivoluzionata a causa dell’emergenza sanitaria in atto, la didattica della Scuola Superiore Sant’Anna non si ferma ma trova sempre nuovi spunti per migliorare la propria organizzazione ed i servizi offerti alla propria utenza.

E’ questo il caso del Master in Photonic Integrated Circuits, Sensors and Networks (PIXNet), realizzato congiuntamente fra Aston University, Osaka University, Technische Universitait Eindhoven e coordinato da Piero Castoldi, docente dell’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione (TeCIP) della Scuola Superiore Sant’Anna. Un programma riconosciuto come strategico dalla Commissione Europea e per questo incluso nella Key action 1 – Mobilità del progetto Erasmus +.

Il Master non solo ha riconvertito tutte le sue lezioni frontali in didattica on line senza rallentamenti nel percorso di studio ma approfitta di questo momento per intensificare le numerose relazioni con l'industria e con centri di ricerca sia pubblici che privati che svolgono le proprie attività incentrate sul trasferimento tecnologico.

Un esempio è dato dalla co-progettazione di un intervento formativo svolto con la Open Fiber, operatore wholesale only nel mercato italiano di infrastrutture di rete, nato per realizzare un’infrastruttura di rete a banda ultra larga (BUL) interamente in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home) in tutte le Regioni italiane,  che è entrato recentemente a far parte della rete degli Associate Partner del Master Pixnet.

L’intervento formativo mira ad illustrare l'utilizzo dell’infrastruttura in fibra ottica di Open Fiber a fini di telecomunicazione ma anche di sensoristica aumentata dall'AI per la Smart City.

L’intervento si svolge martedì 19 maggio all’interno del corso Design of Access, Metro, and Core Networks il cui docente responsabile è il Prof. Luca Valcarenghi.

Il Master PIXNET nell’ambito del quale si svolge la collaborazione è un percorso formativo che vanta l'erogazione di 700mila euro in borse di studio, 26 studenti provenienti da 11 paesi, 4 atenei coinvolti, 20 centri di ricerca associati. PIXNET, un progetto internazionale interamente finanziato dall’Unione Europea con oltre 3 milioni di euro, che valorizza studi di altissimo livello e molto competitivi, per stimolare l’acquisizione di competenze e la programmazione di ricerche nella fotonica integrata attraverso momenti teorici in classe, dimostrazioni su software e prove laboratoriali, nonché la realizzazione di prodotti finiti.