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MASTER VINI ITALIANI E MERCATI MONDIALI, VENERDI’ 3 FEBBRAIO SI CONCLUDE LA PRIMA EDIZIONE: GLI ALLIEVI PRESENTANO I PROJECT WORK

Data pubblicazione: 17.01.2017
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Si conclude a Pisa la prima edizione del Master universitario di I livello “Vini Italiani e mercati mondiali”, promosso da Associazione Italiana Sommelier con Scuola Superiore Sant’Anna, Università di PisaUniversità per Stranieri di Siena. Venerdì 3 febbraio dalle ore 9.00 in aula magna gli allievi della prima edizione discutono i loro project work sostenendo la prova finale per il conseguimento del titolo.

I venti allievi che hanno frequentato la prima edizione si presentano alla cerimonia di conclusione dopo aver frequentato le lezioni frontali e dopo aver svolto un periodo di tirocinio presso una delle aziende che hanno sottoscritto convenzioni con il Master. 

Ad accogliere i primi “ambasciatori del vino italiano nel mondo” è il direttore del master, Pietro Tonutti, docente dell'Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna, con alcuni dei docenti e degli esperti che hanno seguito gli allievi.

Prosegue con successo, intanto, la seconda edizione che, come la precedente, si articola in tre moduli, a cui si aggiunge – per gli allievi che ne fossero sprovvisti – il corso per sommelier. In totale si tengono 400 ore di formazione in aula, oltre a quelle dedicate alle attività di studio. Al termine del percorso formativo è previsto il tirocinio in azienda. Anche questa seconda edizione del master desidera valorizzare una professionalità oggi poco diffusa, formando appunto quelli che possono essere definiti gli “ambasciatori del vino italiano”.

I settori vitivinicoli ed enogastronomici sono elementi che caratterizzano il “made in Italy” e che contribuiscono alla definizione dell’identità italiana, in termini culturali ed economici. A livello globale il vino italiano si è ormai affermato come sinonimo di prodotto “non replicabile” ed è espressione di un territorio che non ha eguali. Per affrontare i mercati internazionali promuovendo due degli aspetti vincenti del “made in Italy”, come sono i settori vitivinicoli ed enogastronomici è necessaria una formazione adeguata, come quella che il master fornirà ai suoi allievi.  

In copertina: seminario con degustazione guidata dai soci dell’Associazione Italiana Sommelier (immagine di archivio)