Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

MISSIONE IN CINA PER NUOVE COLLABORAZIONI SCIENTIFICHE: ALLA CHONGQING UNIVERSITY, PRINCIPALE PARTNER ACCADEMICO NEL PAESE, LECTIO MAGISTRALIS DEL MINISTRO GIANNINI

Data pubblicazione: 18.11.2015
Image for delegazione_cina.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Prosegue la missione in Cina delle delegazione della Scuola Superiore Sant’Anna, per partecipare alla sesta edizione del “China–Italy Science, Technology & Innovation Week 2015”, la più importante iniziativa di cooperazione tra i due paesi, per innovazione e ricerca.

La settimana vive uno dei suoi momenti più inmtensi mercoledì 18 novembre quando la delegazione guidata dal Ministro dell’istruzione, università e Ricerca Stefania Giannini, accompagnata dall’ambasciatore d’Italia in Cina Ettore Sequi e dal Console Generale d’Italia a Chongqing Sergio Maffettone incontra il Presidente della Chongqing University Zhou Xuhong. A presenziare questo storico incontro la delegazione della Scuola Superiore Sant’Anna, primo partner accademico in Italia della Chongqing University, nel cui campus la Sant’Anna nel 2007 ha aperto il Galilei Italian Institute, per contribuire alla diffusione della lingua e della cultura italiana in Cina. Per la Sant’Anna partecipano Pietro Tonutti, delegato alle relazioni internazionali; Alberto di Minin, docente dell’Istituto di Management della Sant’Anna e direttore del Galilei Italian Institute;  Massimo Bergamasco, fondatore del Laboratorio Percro dell’Istituto TeCIP; Francesco Silvestri, acting director del Galilei Italian Institute.

Al termine dell’incontro, il ministro Stefania Giannini tiene una lectio magistralis per gli studenti della Chongqing University, alla presenza dei delegati della Scuola Superiore Sant’Anna, dell’ambasciatore, del console italiano e del Presidente dell’università cinese.

Dopo la lectio del ministro Stefania Giannini, si tiene il secondo appuntamento del ciclo di seminari “China through the telescope”, organizzati dal Galilei Institute con la supervisione scientifica della Scuola Superiore Sant’Anna, con il sostegno di Confindustria Toscana. Principale relatore è Alberto di Minin, che tiene l’intervento  intitolato “The relevance of Chongqing in the framework of Italian strategy in Science and Technology cooperation with China”.

Nella foto: la delegazione della Scuola Superiore Sant’Anna a Chongqing.

Leggi anche /it/news/relazioni-con-la-cina-ricerca-e-innovazione-si-rafforzano-il-ruolo-e-le-partnership-dellitalia