"Scacchi e strategie aziendali", appena uscito il libro di Luca Desiata, ex allievo della Scuola Superiore Sant'Anna

E' appena uscito per la Hoepli Editore "Scacchi e strategie aziendali", il libro di Luca Desiata, ex allievo della Scuola Superiore Sant'Anna e attualmente manager in ENEL, scritto a tre mani con Anatolij Karpov, campione del mondo di scacchi degli anni ’80-90 e Rocco Sabelli, Amministratore Delegato di Alitalia e Piaggio.

I contenuti del libro sono tratti dal corso "Scacchi e Strategie Aziendali" di Luca Desiata e ciascun capitolo (pensiero strategico, pianificazione, finanza, marketing strategico, teoria delle decisioni, negoziazioni, leadership) è integrato da un caso aziendale tratto dall’esperienza di Rocco Sabelli e da una testimonianza di Anatolij Karpov. Il libro si conclude con un’intervista congiunta a Sabelli e Karpov sul tema della leadership.

Il volume è uno strumento efficace per aziende, professionisti e manager alla ricerca di nuovi approcci nell’attuale contesto di crisi. Un manuale pratico per affinare i meccanismi decisionali in situazioni di estrema complessità, basato su un approccio innovativo al pensiero strategico. Combina i contenuti di un corso di strategia con l’analisi dei processi mentali dei grandi campioni di scacchi, mescolando psicologia cognitiva, teoria delle negoziazioni, finanza e paradossi della teoria decisionale.

Photogallery: