Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo
  • Istituto di BioRobotica

Start Cup Toscana 2022, all’Università di Siena premiate le migliori idee imprenditoriali nate dal mondo della ricerca. Tra i vincitori MyEcho e Neuro-RoboticTouch Lab, due progetti sviluppati dalla Scuola Superiore Sant’Anna

Data pubblicazione: 25.10.2022
Start Cup 2022 Ricotti
Back to Sant'Anna Magazine

MyEcho e Neuro-RoboticTouch, le due idee imprenditoriali sviluppate dalla Scuola Superiore Sant’Anna, ottengono rispettivamente il terzo posto e la menzione d’onore alla Start Cup Toscana 2022, il gran premio delle idee di impresa generate dal mondo della ricerca. La competizione, in programma lunedì 24 ottobre presso l’Università di Siena, ha messo a confronto i dieci migliori progetti d’impresa nati dalle Università e dalle Scuole Superiori toscane. Ai premiati sono andati premi in denaro e in servizi messi a disposizione dalla Regione Toscana: la competizione offre infatti la possibilità di trasformare un’idea in un’impresa, con il supporto di attività formative e assistenza nella redazione del business plan.


I vincitori

Primo posto per Bio3DPrinting (Università di Pisa), che si occuperà di tecnologie di stampa 3D che utilizzano biomateriali quali cellule, matrici extracellulari, idrogel, e biopolimeri di origine naturale o sintetica per creare delle strutture cellulari 3 aventi una propria “vita” e una propria “funzione”, quanto più simili possibile ai tessuti che costituiscono l’essere umano.
Al secondo posto si è piazzata NABIS: NAnostructured on-demand 3D-printed BIostructureS (Istituto Italiano di Tecnologia), che ha come focus i dispositivi avanzati di coltura cellulare 3D che consentono agli operatori del campo delle biotecnologie di ottenere facilmente organoidi complessi, che imitano fedelmente i tessuti per test farmacologici e di bioingegneria.
Terzo posto per MyEcho (Istituto di BioRobotica, Scuola Superiore Sant’Anna), che progetta soluzioni tecniche che semplificano e standardizzano le procedure di acquisizione di dati ecografici, al fine di rendere le ecografie meno operatore-dipendente e facilmente accessibili anche da personale non esperto e a distanza.

È stato inoltre segnalato dalla giuria con una menzione d’onore Neuro-RoboticTouch Lab (Scuola Superiore Sant’Anna), apparato multisensoriale automatizzato per l’analisi macroscopica di campione di tessuto biologico per le esigenze dei medici patologi e la formazione di assistenti e specializzandi.

L’edizione 2022 ha visto anche l’attribuzione della menzione “Green and Blue climate change” al progetto con il maggior potenziale di cambiamento climatico sponsorizzato dal gruppo GEDI. Ad aggiudicarsi il riconoscimento è stato AgriZapp (Università di Firenze), piattaforma integrata per gli allevatori, accessibile via web da un qualsiasi dispositivo connesso, che con semplici operazioni fornisce informazioni semplici, chiare ed efficaci per gestire al meglio l’azienda, sfruttandone le risorse senza esaurirle, diminuendo i tempi e i costi, e tutelando l’ambiente.
Altro riconoscimento è stato consegnato dallo Studio Rubino alla proposta più meritevole dal punto di vista dello sviluppo brevettuale. Il premio è andato a proBOX (Scuola Normale Superiore di Pisa), che svilupperà un dispositivo biomedico per test di screening di Iperplasia Prostatica Benigna e cancro alla prostata, non invasivo, economico e da usare a casa propria.

I team vincitori e i premiati parteciperanno al Premio Nazione dell’Innovazione (PNI), che si terrà a L’Aquila a inizio dicembre, e di cui Start Cup Toscana rappresenta la fase regionale.

 

In copertina: il team di MyEcho, Scuola Superiore Sant'Anna