STUDIARE IN UN AMBIENTE INTERNAZIONALE, PENSANDO ALL’UNIVERSITA’: SABATO 22 OTTOBRE INCONTRO SU BORSE DI STUDIO PER FREQUENTARE I COLLEGI DEL MONDO UNITO, SCUOLA SANT’ANNA PARTNER PER LA TOSCANA

Frequentare gli ultimi due anni delle scuole medie superiori studiando in uno dei 17 collegi sparsi per il mondo, grazie a una borsa di studio è la possibilità offerta dai “Collegi del mondo unito” che, per la Toscana, hanno scelto la Scuola Superiore Sant’Anna dove ospitare le selezioni e come sede di alcuni incontri informativi, il primo dei quali è previsto per sabato 22 ottobre.

Durante l’incontro di sabato 22 ottobre tra le 16.00 e le 18.00 in aula 3 della sede centrale, Alberto di Minin, docente delegato per seguire la collaborazione con i “Collegi del mondo unito” saranno presentate le borse di studio relative agli anni compresi tra il 2017 e il 2019 per frequentare uno dei campus sparsi per il mondo. Partecipa  una rappresentanza di ex-studenti dei collegi che, nell’incontro di sabato 22 ottobre, presenta a studenti e genitori questa opportunità con tutti i suoi vantaggi.

Per l’Italia sono previste 42 borse di studio in totale, riservate a studenti che ora frequentano la terza superiore (e la seconda o terza per le scuole quadriennali), desiderosi di confrontarsi con un’esperienza biennale in uno dei 17 collegi sparsi in giro per il mondo.  Le selezioni toscane  sono previste a gennaio 2017, sempre presso la Scuola Superiore Sant’Anna, per procedere con l’assegnazione delle 42 borse italiane.

“Si tratta di un’occasione unica per studiare in inglese – spiega Alberto di Minin - e vivere a contatto con ragazzi e ragazze provenienti da decine di nazioni. Al termine del biennio gli studenti conseguono il titolo di International Baccalaureate. Diversi studenti dei collegi hanno continuato la loro formazione universitaria accedendo alla Scuola Superiore Sant’Anna e anche questo è uno dei motivi che oggi continua a sancire la collaborazione tra i Collegi del mondo unito e la nostra scuola universitaria superiore”.

Il bando per partecipare alle selezioni dei Collegi del mondo unito e per vedersi assegnata una borsa di studio è disponibile qui. Le domande devono essere presentate entro lunedì 5 dicembre 2016.

Foto: il castello di Duino, che ospita uno dei collegi del “Mondo Unito”.