Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

TRASPORTI E INNOVAZIONE: DELEGAZIONE DI FERROVIE TURCHE E DISTRETTO TECNOLOGICO FERROVIARIO DELLA TOSCANA OSPITI DEI LABORATORI ISTITUTO TECIP

Data pubblicazione: 20.11.2016
Image for 22.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Il gruppo di DITECFER S.c.a.r.l e una delegazione composta da 26 personalità in rappresentanza delle Ferrovie dello Stato turche hanno visitato l’Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, Informazione e Percezione) della Scuola Superiore Sant’Anna

Le realtà ferroviarie della Turchia sono molto attente in questo periodo a cercare nuove tecnologie e competenze per ammodernare il sistema di trasporto ferroviario nazionale.

DITECFER S.c.ar.l. è una società di capitali a finalità consortile, nata nel luglio del 2004, la cui compagine societaria è rappresentata ad oggi da 32 aziende, 3 università/enti di ricerca e 3 associazioni di categoria. La sua missione è accrescere la competitività delle imprese sviluppando grandi progetti di "ricerca e sviluppo", in collaborazione con il mondo della ricerca.

La visita all’Isitituto TeCIP della Scuola Superiore Sant'Anna si è protratta per due ore e si è articolata in due momenti. Prima al Laboratorio di Robotica Percettiva PERCRO, dove la delegazione ha potuto assistere a una breve introduzione sulle attività dell’Istituto, seguita da una descrizione delle aree di possibile interesse, con un focus particolare verso le postazioni di ricerca in ambito ferroviario. Dopo, presso la sede dell’unità di ricerca Telecomunicazioni, dove sono state illustrate le attività nel campo della fotonica (reti, sensori, radar fotonico, comunicazioni ottiche wireless, sistemi ad alta capacità) e le attività per "internet delle cose". La delegazione turca ha osservato da vicino le attività sperimentali, con particolare riguardo alla ricerca svolta in ambito ferroviario con Trenitalia e RFI.

Per l’interesse mostrato e per il rapporto di stima, appare possibile che possano nascere concrete possibilità di collaborazione, dopo il reciproco e necessario approfondimento delle rispettive competenze tecniche.