La Governance del Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR) a.a. 2022/2023
- Area tematica Diritto, welfare & public management
- Sede Online
- Periodo di svolgimento Aprile 2023 - Maggio 2023
- Crediti CFU 1
- Ore formazione 20
Il Corso è finalizzato a migliorare le competenze delle amministrazioni pubbliche nella comprensione e nell’utilizzo di strumenti e tecniche per l’analisi della governance del Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza, PNRR.
L’attività formativa si struttura in diversi moduli con l’obiettivo di introdurre, in primo luogo, i concetti della governance e le prospettive di analisi più innovative. Successivamente il focus sarà centrato sull’implementazione e la valutazione delle politiche per la ripresa economica e al complesso intreccio di competenze e funzioni tra i soggetti pubblici (e privati) dislocati ai diversi livelli di governo.
Una parte significativa del corso è poi dedicata alla condivisione di testimonianze e studi di caso, attraverso ampio utilizzo di laboratori orientati all’interdisciplinarietà (con contributi di scienziati politici, studiosi di management, e del diritto) e all’internazionalizzazione (con partecipazione di esperti e policymaker stranieri e dell’UE).
Il Corso si rivolge a Dirigenti e Funzionari di amministrazioni pubbliche con particolare riferimento a istituzioni regionali, enti locali e organizzazioni non governative (stakeholder) coinvolti a vario titolo nel PNRR e più in generale nella implementazione dei programmi europei per la coesione.
Periodo di svolgimento: Aprile/Maggio 2023.