Etica, diritto e legalità. La gestione degli appalti pubblici a partire dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) a.a. 2022/2023
- Area tematica Diritto, welfare & public management
- Sede Scuola Superiore Sant'Anna
- Periodo di svolgimento Novembre 2022 - Dicembre 2022
- Crediti CFU 2
- Ore formazione 32
Il corso si struttura in due parti.
La prima in riferimento a “Etica, diritto e legalità – Trasparenza e Conflitto di interessi” intende fornire un inquadramento preliminare sulla nozione di etica e di come questa si delinei in modo fondamentale nella definizione di valori guida dell’operato dei funzionari pubblici, fornendo un inquadramento di fondo delle fondamentali nozioni di “trasparenza” e “conflitto di interessi”, intesi come pilastri fondamentali per ogni azione amministrativa che si inquadri in un contesto compiutamente democratico.
La seconda parte sarà dedicata a “Etica per le Istituzioni – Profili etici nella gestione degli appalti pubblici a partire dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)” e intende incentrarsi sulle “riforme orizzontali”, “riforme abilitanti” e “riforme settoriali” previste dal PNRR, proponendo una riflessione incentrata su tre ambiti di intervento:
a) La “buona Amministrazione” in atto: profili etici interni e attuativi alla gestione dell’azione amministrativa e del "public procurement" nel contesto dei bandi previsti dal PNRR.
b) La semplificazione del Codice degli appalti: come efficienza amministrativa e legalità cerchino una sintesi.
c) La revisione delle norme anticorruzione: rafforzare l’approccio preventivo e l’analisi di rischio corruttivo specifico, a partire dal nuovo Piano Nazionale Anticorruzione in corso di elaborazione.
Al fine di realizzare una più immersiva esperienza formativa e un’efficace interazione e discussione di casi concreti, i temi sopra menzionati saranno affrontati prevedendo anche l’attivazione di laboratori, volti a realizzare esercitazioni su dilemmi etici e procedurali focalizzati su fabbisogni formativi specifici dei funzionari partecipanti.
Tali laboratori affiancheranno la parte teorica presentata nella prima parte di ciascun incontro formativo.
Il Corso si rivolge a funzionari addetti alla pubblica sicurezza sia operativi, sia amministrativi all’interno delle Prefetture.
Periodo di svolgimento: Novembre/Dicembre 2022.