ORTICOLTURA URBANA
Informations
- Responsabile didattico: Anna Mensuali
- Semestre: 2° semestre
- Data inizio: da concordare
- CFU: 2 CFU
- Durata (ore): 20
- Corso: Agraria
Details
Contenuti
Verrano illustrati i principali sistemi produttivi urbani con particolare attenzione a quelli più innovativi (vertical farm, windows farm, dynamic architecture, etc), saranno affrontate alcune tematiche di attualità inerenti al settore anche in forma seminariale (orti sociali, orticoltura urbana, valore nutraceutico degli ortaggi, gli ortaggi nell’educazione alimentare etc) e saranno presentati alcuni casi particolarmente significativi a livello nazionale ed internazionale di "Community Garden" e Orti sociali. Sono previste alcune visite guidate a "Community garden"della zona . Le diverse parti del corso potranno essere diversamente sviluppate tenendo conto dei corsi di Laurea di provenienza degli allievi. Il corso fornirà quindi se necessario le conoscenze di base sulla produzioni ortive con riferimenti allo scenario nazionale e a quello internazionale. Saranno presentate sinteticamente le principali specie coltivate in Italia, soffermandosi su alcuni casi studio riguardanti aspetti del miglioramento genetico, della eco fisiologia, della propagazione, della sostenibilità ambientale delle principali produzioni ortive.
Obiettivi formativi
ll corso si propone di fornire agli studenti conoscenze approfondite su alcune tematiche nell’ambito dell’orticoltura in ambiente urbano e/o in condizioni controllate indoor così che essi siano messi in grado di orientarsi in questa disciplina per i propri obiettivi di lavoro e/o di ricerca
Prerequisiti
nessuno
Modalità di verifica dell'apprendimento
a seguito di lavoro individuale di approfondimento bibliografico su un argomento inerente al corso e concordato con il docente, dovrà essere svolta una presentazione in forma seminariale al termine della quale il docente svolgerà alcune domande di verifica.
Testi di riferimento
materiale distribuito dal docente in formato digitale