Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Scienze della Vita

RANKING DI SETTORE DIFFUSI DA TIMES HIGHER EDUCATION: IL SANT’ANNA TRA LE MIGLIORI 250 UNIVERSITA’ AL MONDO PER “CLINICAL, PRE-CLINICAL & HEALTH” E TRA LE 175 PER “LIFE SCIENCES”

Data pubblicazione: 21.11.2017
Image for wur_2018_1.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Proseguono i successi della Scuola Superiore Sant’Anna nei ranking internazionali, con particolare riferimento a quelli di settore, diffusi dalla rivista inglese “Times Higher Education” che ha reso noto le classifiche dei migliori atenei al mondo per il 2018 per “Clinical, pre-clinical & health” e per “Life sciences”. In entrambi i casi Scuola Superiore Sant’Anna, fondata nel 1987 e che per la sua giovane età compare per la prima volta in questo genere di ranking, ha conseguito risultati lusinghieri rientrando tra le migliori 250 università al mondo per “Clinical, pre-clinical & health” e tra le migliori 175 per “Life sciences”. Per la Scuola Superiore Sant’Anna, “Clinical, pre-clinical & health” è riferibile al settore di “Scienze mediche”; “Life scinces” a quella di “Scienze agrarie e biotecnologie”.

La rivista inglese si è servita della “stessa gamma rigorosa ed equilibrata di 13 indicatori di performance utilizzati nella classifica globale”, sottolineano gli analisti nel presentare i risultati di questi due ranking settoriali. Nella “classifica globale” la Scuola Superiore Sant’Anna è l’unica istituzione italiana presente nella top 200, insieme alla Scuola Normale Superiore, ed ha guadagnato la prima posizione in Italia. Come per le classifiche settoriali, anche per “Clinical, pre-clinical & health” e per “Life sciences”, “la metodologia – aggiungono gli analisti – è stata ricalibrata, con indicatori ponderati riferiti a macroaree quali didattica, ricerca, internazionalizzazione”.

Di recente, la Scuola superiore Sant’Anna si era distinta in altri ranking di settore diffusi da “Times Higher Education”, riferiti a ”Business & Economics” (tra i migliori 150 atenei al mondo), a “Computer Science” ed “Engineering and Technology” (rispettivamente tra i migliori 150e tra i migliori 125 al mondo).  

I nuovi ranking tematici per “Clinical, pre-clinical & health” e per “Life sciences” sono disponibili qui.