Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Inizio contenuto principale del sito

Advanced Technologies for Integrated Photonics

La ricerca nel campo dei circuiti fotonici integrati (PIC) si concentra sulle applicazioni di telecomunicazione, passaggio dei dati e sensori che coinvolgono l'integrazione ibrida di diversi elementi chiave, tra cui silicio, semiconduttori composti, silice e altri materiali innovativi.

Il gruppo utilizza la sua esperienza in progettazione, simulazione, produzione e collaudo dei PIC e nella dimostrazione di come migliorare l'impatto, il consumo di energia, i costi e le prestazioni complessive dei dispositivi di interconnessione ottica a lungo, medio, corto e cortissimo raggio.

Particolare attenzione viene data ai dispositivi per i mercati di grandi volumi, che richiedono grande ampiezza di banda su brevi distanze a costi bassi. A tal fine, la strategia a lungo termine prevede l’integrazione di tecnologia ottica ed elettronica su un singolo chip.

La fabbricazione dei dispositivi è effettuata in collaborazione con importanti centri di ricerca in tutto il mondo e con le principali piattaforme europee e statunitensi per la fabbricazione dei PIC, compresi Jeppix, ePIXfab, opsys e Paradigm.

Allo stesso tempo, il gruppo ha seguito la progettazione, la costruzione e la messa in funzione della nuova camera bianca del TeCIP, uno spazio sterile di ben 700 mq, che si è aperta nel gennaio del 2015. La struttura consente la ricerca, lo sviluppo e la produzione di PIC in-house, offrendo un servizio di fabbricazione competitivo per le imprese italiane ed estere.

Integrated Silicon Photonics è una tecnologia caratterizzata da applicazioni compatte, a basso consumo, con piccolo ingombro e piena integrazione dei componenti. I costi di integrazione dei laser attualmente superano quelli dei chip e l'efficienza del laser è più bassa.

Contrariamente a quanto si crede, la ricerca del settore ha dimostrato che le piattaforme ISP possono avere costi di produzione uguali o inferiori a quelli del silicio (a seconda della resa ottenuta in ciascuna tecnologia) per tutti i volumi di produzione attesi. La fotonica del silicio ha il potenziale per raggiungere costi competitivi in mercati con volumi annui di vendita superiori a € 900.000, tra cui quello dei server, dell'informatica e dei dispositivi mobili.