Obblighi didattici
Chi studia Scienze Giuridiche al Sant’Anna segue un doppio percorso formativo in parallelo: i Corsi ordinari della Scuola Superiore Sant’Anna e un Corso di Laurea/Laurea Magistrale dell’Università di Pisa.
Corsi universitari - Gli allievi e le allieve frequentano i corsi del proprio corso di laurea e sostengono i relativi esami nel rispetto degli obblighi didattici che prevedono:
- Media complessiva ≥ 27/30 per ogni anno accademico;
- Ciascun esame deve riportare una votazione non inferiore a 24/30;
- Corsi I semestre - esame entro 31 dicembre dell'a.a. successivo;
- Corsi II semestre - esame entro 31 maggio dell'a.a. successivo;
- Il conseguimento della Laurea/Laurea Magistrale entro il 31 maggio dell’anno successivo alla conclusione del Corso di laurea.
Corsi Interni - Gli allievi e le allieve dei Corsi ordinari devono seguire ogni anno 60 ore di corsi di lingua e almeno 70 ore di didattica integrativa (Corsi interni) di cui 50 ore nell'area di studi di appartenenza (corsi settoriali) e 20 ore in corsi al di fuori della propria area di appartenenza (corsi extra-settoriali). Gli esami dei corsi interni devono essere sostenuti entro il 31 maggio dell'anno accademico successivo.
La programmazione didattica dei corsi interni è ispirata a principi di marcata interdisciplinarietà. Corsi e seminari hanno spesso carattere monografico e possono prevedere la partecipazione di docenti esterni, scelti tra gli studiosi del tema provenienti delle più prestigiose realtà italiane e straniere.