PRIN 2022 - BAGELS
Numerose evidenze scientifiche dimostrano che lo stato metabolico può influenzare profondamente la funzione e la plasticità neuronale, incidendo sulla fisiologia cerebrale e su processi cognitivi, emozioni e comportamento. L’interazione tra nutrizione e salute cerebrale è suggerita dagli effetti di specifiche diete su disturbi neurologici. Inoltre, condizioni metaboliche come obesità e diabete di tipo 2 sono spesso associate a deficit cognitivi. Tuttavia, i meccanismi attraverso cui la dieta modula le funzioni del nostro cervello e il comportamento restano poco chiari.
Il progetto BAGELS (Brain And Gut Effects of Lifestyle Strategies) ha l’obiettivo di indagare il ruolo della nutrizione e del microbiota intestinale nella regolazione del metabolismo cerebrale, con un focus su memoria e comportamento sociale. Tipi diversi di dieta, tra cui la dieta ricca di grassi e il digiuno, saranno al centro della sperimentazione. Particolare attenzione sarà rivolta alla sostenibilità delle strategie nutrizionali proposte, con un’ottica di prevenzione delle malattie croniche ad alto impatto sociale e ambientale.
I soggetti sperimentali saranno alimentati con diverse combinazioni di dieta obesogenica ad alto contenuto di grassi o dieta bilanciata. Verranno condotte analisi metabolomiche e dei flussi metabolici su cervello, fegato e plasma, in parallelo a test comportamentali. Per esplorare il ruolo causale del microbiota, i soggetti sperimentali saranno sottoposti a trapianto fecale.
BAGELS esplorerà un aspetto ancora poco studiato dell’asse intestino-cervello: la modulazione del metabolismo neuronale da parte del microbiota. Il progetto mira a identificare nuovi meccanismi biochimici attraverso cui la dieta e il microbioma influenzano la salute mentale, con potenziali implicazioni terapeutiche per disturbi metabolici e neuropsichiatrici.
ENTE PROMOTORE: Ministero dell’Università e ella Ricerca (MUR)
NOME PROGETTO: "Brain-body communicAtion: understandinG the rolE of peripheraL tissue metaboliSm and gut microbiota on brain function" – Acronimo: BAGELS
PERIODO E DURATA: Dal 05/02/2025 al 04/02/2027
FINANZIAMENTO: € 88.864,00
COORDINATORE: Prof.ssa Paola Tognini