Inizio contenuto principale del sito

ECORELABEL: etichette ecologiche distaccabili e riciclabili

  • Categoria di progetto Progetti finanziati dalla Regione Toscana
  • Durata dal 01.03.2017 al 01.03.2019
  • Laboratorio/Centro di ricerca Istituto di Management SuM
  • Costo complessivo €303 000
  • Quota partner €303 000
  • Responsabili scientifici Fabio Iraldo
  • Ruolo della Scuola Partner
  • Sponsor Regione Toscana - Por CREO FESR 2014-2020

La salvaguardia dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile sono temi di grande attualità per tutto il comparto industriale. Anche le realtà del territorio toscano si muovono verso soluzioni commerciali eco-friendy che puntano al riciclo ed al riuso dei materiali. In questo contesto, nasce EcoReLabel. Lo sviluppo di etichette ecologiche, distaccabili e riciclabili rispecchia a pieno la politica europea in materia di rifiuti, le cui priorità sono la prevenzione e il riutilizzo prima ancora del riciclo.

Il progetto EcoReLabel, co-finanziato dalla Regione Toscana, ha la finalità di sviluppare prodotti e processi che permettano di rimuovere efficacemente e con approccio sostenibile le etichette dalle bottiglie. In questo modo sarà possibile effettuare separatamente il recupero dei materiali allo scopo di riciclarli e/o riutilizzarli. Il progetto vede la partecipazione di tre importanti aziende del territorio e di tre centri di ricerca toscani di calibro internazionale. Grazie al supporto della Regione Toscana, i sei partner sono chiamati ad ideare, progettare e a realizzare etichette ecologiche rimovibili dalle bottiglie e totalmente riciclabili. All’interno del progetto sarà, inoltre, messo a punto un nuovo processo di separazione delle etichette a basso impatto ambientale.

L’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna contribuisce al progetto supportando la progettazione e la scelta dei materiali in ottica di ecodesign, mediante la valutazione della sostenibilità ambientale ed economica sull’intero ciclo di vita dei prodotti applicando l’analisi LCA e l’analisi LCC. La valutazione della sostenibilità delle etichette sviluppate in Ecorelabel viene anche estesa a livello di scenario di riutilizzo e di riciclo degli imballaggi su cui tali etichette vengono applicate.