IINAIL17ER: Gestione integrata della sicurezza negli ambienti di lavoro ID24/2016 - Salute e sicurezza dei lavoratori nelle aree portuali
- Categoria di progetto Altri progetti di ricerca nazionale
- Durata dal 26.06.2017 al 25.06.2019
- Laboratorio/Centro di ricerca Istituto TeCIP - Telecomunicazioni, Informatica e Fotonica PERCRO Laboratory
- Finanziamento atteso €198 000
- Costo complessivo €330 000
- Responsabili scientifici Alessandro Filippeschi
- Ruolo della Scuola Partner
- Sponsor INAIL
Il progetto concorre al raggiungimento degli obiettivi del progetto discrezionale INAIL “Gestione integrata nel settore marittimo-portuale” mediante il monitoraggio dei fattori di rischio, l’identificazione di soluzioni tecnologiche e l’attivazione di interventi mirati di prevenzione. Tale obiettivo viene perseguito attraverso un'attività territoriale integrata di assistenza e vigilanza attuata tra le ASL e le istituzioni operanti in ambito portuale e l'attività di ricerca e sviluppo delle tecnologie possibili per il miglioramento delle criticità evidenziate.
Obiettivo specifico del progetto quello di raggiungere una condivisione standard di intervento realizzato in base alle esigenze delle specifiche realtà portuali. Accrescere le conoscenze sui fattori di rischio presenti nel settore portuale e supportare le imprese attraverso la definizione e la conduzione di interventi mirati di prevenzione.
Partner coinvolti nel progetto: