Inizio contenuto principale del sito

Osservatorio sull’esperienza e gli esiti dei pazienti cronici – PaRIS OECD

  • Durata dal 01.02.2020 al 31.12.2023
  • Laboratorio/centro di ricerca Istituto di Management MeS
  • Responsabili scientifici Milena Vainieri
  • Sponsor Ministero della Salute

Il primo Osservatorio in Italia sull’esperienza e gli esiti dei pazienti affetti da cronicità nasce in seno al progetto internazionale PaRIS (Patient-Reported Indicators) promosso dall’OCSE – Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico.

La collaborazione tra il Laboratorio Management e Sanità e il Ministero della Salute ha permesso di disegnare un vero e proprio osservatorio per raccogliere in modo sistematico misure di esito ed esperienza con l’assistenza territoriale, in particolare ai pazienti cronici, e migliorarne efficacia ed efficienza dei sistemi sanitari sulla base delle valutazioni dei pazienti stessi. Il progetto include nella sua fase pilota un questionario per i direttori di distretti, uno per i medici di medicina generale che coordinano forme aggregative, e uno per gli assistiti di età superiore ai 45 anni.

Nella prima fase di sperimentazione sono coinvolte tre regioni, Veneto, Toscana e Puglia, a rappresentare il Nord, Centro e Sud Italia. Anche l’AUSL di Bologna ha aderito all’iniziativa. Rappresentanti dei medici di medicina generale, dei distretti sociosanitari, dei pazienti e cittadini, nonché il management sanitario di diverse Azienda sanitarie sono coinvolti nella fase di disegno dell’Osservatorio, di adattamento del progetto internazionale al contesto italiano, e di costruzione di uno strumento manageriale utile dal punto di vista dei vari attori.

Questa iniziativa si pone nell’ambito delle attività messe in campo dal Ministero della Salute per misurare e aumentare il valore prodotto in sanità e rendere il sistema più centrato sulla persona. L’iniziativa è stata lanciata con un evento tenutosi il 4 febbraio 2021.


I risultati preliminari dell’iniziativa sono stati presentati durante un evento tenutosi il 12 luglio 2022 a Roma. Il materiale presentato e il report della prima indagine campionaria alla popolazione italiana sono disponibili nell’area download del Laboratorio MeS.