Inizio contenuto principale del sito

Programmazione didattica

Le attività didattiche interne alla Scuola Sant’Anna mirano a integrare le conoscenze acquisite nei corsi di Laurea Magistrale presso le Università di Pisa o Firenze.

 

Già da alcuni anni è stato realizzato presso la Scuola un nucleo di corsi coordinati in “Statistics, Computing, Data Analytics and Modeling” che per l’a.a. 2024-25 includerà i seguenti corsi

  • ASM: Applied Statistical Modeling composto da un modulo di 20 ore (insegnato da Chiara Seghieri) e uno di 10 ore (insegnato da Valentina Lorenzoni) che forniscono a studentesse e studenti nozioni metodologiche e applicative sui modelli statistici per l'analisi di diverse tipologie di dati. 
  • PDAI: Programming, Data Analytics and AI (insegnato da Andrea Vandin), composto da due moduli di 20 ore ciascuno, il primo sui principi fondamentali della programmazione, con applicazioni all’elaborazione dei dati, e il secondo, ad anni alterni, su tecniche di AI o su tecniche di scienze dei dati process-oriented.
  • SLLD: Statistical Learning and Large Data (insegnato da Francesca Chiaromonte) composto da due moduli di 20 ore ciascuno che introducono gli argomenti chiave di Statistical Learning supervisionato e non supervisionato, e approcci all’analisi di dati di grandi dimensioni.
  • DMPD: Dynamical Models for Panel Data (insegnato da Laura Magazzini) composto da un modulo di 10 ore che descrive tecniche econometriche per l’analisi di dati longitudinali che considerano esplicitamente la dinamica temporale dei fenomeni oggetto di studio.

 

L’offerta didattica proposta per l’a.a. 2024-25 includerà inoltre crediti ottenibili attraverso progetti di ricerca proposti dal corpo docente, altri corsi dell’Area di Scienze Economiche e Manageriali con forte carattere quantitativo, nonchè corsi specificamente pensati per l’Area e altri corsi su aspetti giuridici collegati alla scienza dei dati

Le attività didattiche disponibili ad allieve ed allievi afferenti all’Area delle Scienze dei Dati saranno ulteriormente arricchite nei prossimi anni.