Ricerca

Dipartimenti di eccellenza

ROBOTICS & AI

Il Dipartimento di Eccellenza “Robotics & AI” nasce dalla collaborazione tra l’Istituto di BioRobotica e l’Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, Informazione e Percezione). L’obiettivo del Dipartimento è quello di creare una nuova generazione di robot in grado di incidere in maniera autonoma ed efficace sulla società. Lo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale (AI) e della Scienza e la Tecnologia dei Materiali (STdM) consentirà infatti la progettazione di robot per applicazioni che influiranno su specifici settori: dai trasporti su terra ai viaggi spaziali, dall’energia alla medicina, dall’agricoltura all’arte. 
 
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
L’intelligenza robotica è un nuovo tipo di intelligenza artificiale che sviluppa competenze e metodologie specifiche per l’applicazione in sistemi robotici, con l’obiettivo di influire sulla produzione industriale e sulle attività di supporto nella vita quotidiana. In questo contesto l’intelligenza robotica sarà allo stesso tempo all’interno del robot e distribuita tra sistemi di oggetti connessi in grado di comunicare tra di loro in tempo reale.
 
SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI
Qualsiasi sistema robotico, indipendentemente dall’intelligenza integrata, non può prescindere da un’architettura fisica che gli permette di adattarsi all'ambiente in maniera reattiva e sicura. Il programma mira ad acquisire padronanza sulla STdM, per la realizzazione di sensori, attuatori, meccanismi e strutture che consentiranno performance superiori a quelle esistenti.