Inizio contenuto principale del sito

PROCEDURA DI TRASFERIMENTO DI UN RICERCATORE UNIVERSITARIO DEL SETTORE CONCORSUALE 12/D1 DIRITTTO AMMINISTRATIVO SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/10 DIRITTO AMMINISTRATIVO

  • Data pubblicazione bando 10.03.2016
  • Termine presentazione domanda 11.04.2016 - 13:00

PROCEDURA DI TRASFERIMENTO DI UN RICERCATORE UNIVERSITARIO

(Avviso Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Concorsi ed esami n. 23 del 22 marzo 2016)

Ai sensi dell’art. 3 della legge 210/1998, dell’articolo 29 comma 10 della legge 240/2010 e del “Regolamento recante modalità di espletamento delle procedure per la copertura dei posti vacanti di professore universitario e di ricercatore di ruolo mediante trasferimento nonché per la mobilità interna a norma dell’art. 1 comma 2 della legge 3.7.1998 n. 210” emanato con D.D. n. 6279 del 10 maggio 1999, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa indice una procedura di trasferimento per la copertura di una posizione di Ricercatore Universitario nel Settore Concorsuale 12/D1 Diritto Amministrativo – Settore Scientifico Disciplinare IUS/10 Diritto Amministrativo per le esigenze dell’Istituto  di Diritto, Politica, Sviluppo  (DIRPOLIS) – Classe Accademica di Scienze Sociali – Settore di Scienze Giuridiche, con decorrenza presa di servizio entro il 30 aprile 2016.

Impegno Scientifico e Didattico Richiesto

Il ricercatore dovrà svolgere attività di ricerca per la macro-area “risposte culturali, sociali ed istituzionali alle crisi della contemporaneità” e, più nello specifico, in relazione alle tematiche riconducibili al diritto amministrativo in un’ottica interdisciplinare e trasversale che comprende le aree di diritto pubblico, diritto comparato e diritto europeo, con un’apertura verso l’area del diritto amministrativo dell’ambiente. Dovrà inoltre partecipare alle attività scientifiche concernenti i progetti di ricerca realizzati e finanziati a livello nazionale ed internazionale nell’ambito dell’Istituto DIRPOLIS e degli altri Istituti della Scuola, con particolare riguardo ai temi nei quali la relazione con la pubblica amministrazione, e perciò con il diritto amministrativo, risulta necessaria. Il ricercatore reclutato dovrà anche contribuire a potenziare l’offerta formativa per gli allievi ordinari, per quelli del PhD oltre che nell’ambito dell’alta formazione.

I ricercatori interessati potranno presentare la domanda, il cui modello è scaricabile da questa pagina mediante:

  • consegna diretta  al Servizio Protocollo della Scuola, sito in Piazza Martiri della Libertà, 33 Pisa (orario di ufficio: dal  lunedì al giovedì  dalle ore 10 alle ore 12.30  e dalle ore 15 alle ore 16.30 e il venerdì dalle ore 10 alle ore 12.30);
  • oppure per mezzo di Raccomandata con Avviso di Ricevimento indirizzata al Rettore della Scuola Superiore Sant’Anna Piazza Martiri della Libertà, 33 – 56127 Pisa;
  • oppure, per i soli candidati in possesso di una casella di Posta Elettronica Certificata  (PEC), tramite invio della domanda, corredata dagli allegati sotto indicati, sottoscritti e salvati in formato pdf, alla casella di Posta Elettronica Certificata della Scuola protocollo@sssup.legalmailpa.it  

 

Le domande dovranno pervenire alla Scuola entro le ore 13 dell’11 aprile 2016. Al fine del rispetto del termine farà fede esclusivamente il timbro di ricevimento apposto dagli uffici della Scuola.

Alla domanda, nella quale i candidati dovranno dichiarare di essere in regola rispetto all’obbligo di permanenza per almeno tre anni in una sede universitaria  anche se in aspettativa ai sensi dell’art. 13 del DPR 382/1980, dovranno essere allegati:

  • curriculum della propria attività didattica e scientifica;
  • copia della richiesta di nulla osta al trasferimento alla Scuola entro il 30 aprile 2016, presentata all’Ateneo di appartenenza;
  • massimo 12  pubblicazioni e relativo elenco;
  • copia di un documento di identità e del codice fiscale
  • autovalutazione della propria produzione scientifica

Per poter accedere alla chiamata presso la Scuola,  i candidati dovranno soddisfare i seguenti criteri di qualificazione didattica e scientifica, elaborati dalla Commissione Reclutamento della Scuola, come ridefiniti in relazione al ruolo rivestito:

  • Relativamente all’attività di Ricerca: i candidati devono collocarsi tra i migliori della propria disciplina per quantità e qualità delle pubblicazioni scientifiche.
  • I candidati devono allegare alla domanda di partecipazione alla selezione un documento contenente un’autovalutazione della propria produzione scientifica, che collochi la stessa nel contesto nazionale e internazionale di riferimento, spiegando i propri elementi di forza anche mediante confronti con la produzione di colleghi delle Università più note nel proprio settore disciplinare ed evidenziando le relazioni costruite e l’accreditamento conseguito rispetto ai network di ricerca internazionali.
  • Relativamente all’attività didattica, sarà titolo di merito l’aver accumulato esperienza didattica in ambito nazionale ed internazionale ed aver insegnato in corsi post-graduate, in particolare in programmi di dottorato e PhD. Anche la comprovata attività di supervisione di tesi costituirà titolo di merito.
  • Relativamente ai Progetti di ricerca, sarà titolo di merito aver partecipato a progetti di ricerca finanziati mediante bandi competitivi su progetti europei o altri progetti competitivi internazionali e nazionali.
  • Ove rilevante, sarà titolo di merito la dimostrata capacità del candidato di attrarre fondi di ricerca da soggetti pubblici e privati. Questa capacità andrà valutata in relazione alle diverse esigenze di finanziamento dell’attività di ricerca nei diversi settori disciplinari della Scuola.
  • Relativamente alle attività editoriali, saranno valutati, ove presenti, i ruoli di editor e associate editor di riviste scientifiche, curatore di collane ed altre attività editoriali, ovvero ruoli direttivi in associazioni scientifiche ricoperti dai candidati.

 

La valutazione comparativa  delle candidature verrà effettuata, dal Consiglio della Classe Accademica di Scienze Sociali, sentito il Consiglio dell’Istituto Dirpolis, in base a tali criteri e a quelli previsti dall'art. 5 del succitato Regolamento, disponibile alla pagina

http://www.santannapisa.it/sites/default/files/Trasferimento_e_mobilit%C3%96__interna_Professori_e_Ricercatori_Universitari_%28Legge_210-1998%29.pdf

Il presente avviso è pubblicato sul sito della Scuola http://www.santannapisa.it.

Per informazioni rivolgersi alla U.O. Personale: mail infodocenti@santannapisa.it, tel 050-883575.

Responsabile del presente procedimento è la Responsabile dell’Area Persone e Organizzazione, Dott.ssa Antonella Signorini.