Inizio contenuto principale del sito

Giornata Internazionale dei Peacekeeper

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha scelto il 29 maggio per celebrare la Giornata internazionale dei Peacekeepers. Una giornata per onorare gli uomini e le donne che hanno prestato e continuano a prestare servizio nelle missioni di pace delle Nazioni Unite in tutto il mondo.

Il 29 maggio 1948, fu inaugurata la prima operazione di peacekeeping delle Nazioni Unite con la nascita dell’UNTSO United Nations Truce Supervision Organization la quale iniziò un’attività di monitoraggio in Palestina nel mese di giugno dello stesso anno.

Lo stesso giorno il Consiglio di Sicurezza chiese la cessazione delle ostilità in Palestina e decise che la tregua sarebbe stata monitorata da mediatori delle Nazioni Unite assistiti da un gruppo di militari che avrebbero avuto esclusivamente un ruolo di osservatori: in questo contesto nacque appunto l’UNTSO.

Il tema scelto per il 2023 è “Onoriamo i nostri eroi”. Un tema che vuole rendere omaggio a tutti coloro che hanno servito e continuano a servire la causa della pace nel mondo attraverso le missioni dell’ONU.

La Scuola Superiore Sant'Anna celebra la Giornata internazionale dei Peacekeepers con una video intervista sul conflitto tra Israele e Palestina e più in generale sul peacekeeping.
Emanuele Sommario, docente di diritto internazionale e direttore del Master in Human Rights & Conflict Management della Scuola intervista Francesca Albanese, rappresentante speciale delle Nazioni Unite per i territori della Palestina occupati.