SDG 6: Acqua pulita e servizi igienici
L'obiettivo di sviluppo sostenibile numero 6 (SDG 6) mira a garantire a tutti l'accesso all'acqua e ai servizi igienici. Questo obiettivo è fondamentale per la salute umana, lo sviluppo e la protezione dell'ambiente.
L'acqua è una risorsa vitale per la vita umana, ma ancora oggi milioni di persone nel mondo non hanno accesso ad acqua pulita e servizi igienici sicuri. Questo può portare a gravi problemi di salute, come malattie diarroiche, colera e tracoma.
L'SDG 6 include diversi target specifici, tra cui:
- Entro il 2030, garantire l'accesso universale ed equo all'acqua potabile sicura e accessibile per tutti.
- Entro il 2030, garantire l'accesso universale ed equo a servizi igienici adeguati, in particolare per le persone in situazioni di vulnerabilità e marginalizzazione, e porre fine alle pratiche di defecazione all'aperto.
- Migliorare la qualità dell'acqua riducendo significativamente l'inquinamento, eliminando lo sversamento di sostanze chimiche e materiali pericolosi e raddoppiando il tasso di riciclaggio delle acque reflue entro il 2030.
- Sostenere e rafforzare la partecipazione delle comunità locali alla gestione dell'acqua e dei servizi igienici.
Raggiungere l'SDG 6 richiederà uno sforzo globale per migliorare la gestione delle risorse idriche e investire in infrastrutture idriche e sanitarie. È necessario anche promuovere comportamenti igienici e sensibilizzare sull'importanza dell'acqua per la salute e lo sviluppo.
Tutti possono contribuire a raggiungere l'SDG 6 riducendo il proprio consumo di acqua, facendo attenzione a non sprecarla e sostenendo le organizzazioni che lavorano per garantire l'accesso all'acqua pulita e ai servizi igienici per tutti.
Per saperne di più: