CORSI ORDINARI

Concorso di Primo Livello

Ammissione Agraria e Biotecnologie Vegetali

Il concorso di ammissione di Agraria e Biotecnologie vegetali si articola in tre fasi: la preselezione, due prove scritte e una prova orale.


PRESELEZIONE

La preselezione è la prima fase del concorso e consiste nel superamento del test TOLC o TOLC@Casa erogato dal Consorzio CisiaAi fini dell’ammissione al concorso, i candidati e le candidate dovranno dimostrare di aver superato il test TOLC o TOLC@Casa in una qualunque delle sedi consorziate CISIA, entro la data di scadenza stabilita dal bando (ore 12 del 30 giugno 2022).

Il TOLC o TOLC@casa  può essere sostenuto in una qualunque delle università che erogano i test richiesti dal bando: consulta le date disponibili e registrati sul sito del Consorzio CISIA.  

Il bando di concorso richiede TOLC specifici. Per Scienze Agrarie e Biotecnologie vegetali sono indicati due TOLC diversi. Sarà possibile presentare uno dei due test a scelta del candidato/a. Sono accolti TOLC effettuati a partire da febbraio 2021. Sarà il candidato a scegliere il risultato da presentare. Nella domanda di iscrizione sarà infatti possibile inserire, a seguito di un’eventuale reiterazione del TOLC, il punteggio più alto conseguito, fino al termine di scadenza delle domande.
Attenzione: sarà valido l’ultimo dato inserito nella domanda anche se peggiorativo.

La tipologia e i punteggi minimi richiesti per il superamento dei TOLC sono i seguenti:

AREA CONCORSUALE
TOLC
SOGLIA MINIMA
ACCESSO ALLE PROVE
Scienze agrarie e biotecnologie vegetali TOLC B 28/50 Avranno accesso alle prove scritte i/le candidati/e con gli 80 punteggi migliori previa normalizzazione dei punteggi dei due test utilizzando il metodo Z-score al fine di ottenere una graduatoria unica
TOLC AV 26/50

Una volta superato il TOLC con il punteggio previsto dal bando, è necessario iscriversi al concorso a questo link entro le ore 12.00 del 30 giugno 2022.

L'elenco dei/delle candidati/e ammessi/e a sostenere le prove scritte verrà pubblicato su questa pagina entro l'11 luglio 2022.

Prove scritte

  1. Tema scelto dal/dalla candidato/a tra: scienze agro-ambientali; biotecnologie
  2. Tema scelto dal/dalla candidato/a tra: biologiachimicafisica

Prova orale

Discussione sulle materie oggetto delle prove scritte scritta e colloquio volto a valutare le motivazioni/inclinazioni rispetto alla proposta formativa della Scuola, l’attitudine all’area prescelta, e alla vita collegiale.


ESERCITAZIONI E E PROGRAMMA DI STUDI PER PREPARARSI ALLE PROVE

Prove scritte Agraria fino ad a.a. 21-22 
Programmi di studio per prepararsi alle prove