Inizio contenuto principale del sito

Ammissione Agraria e Biotecnologie Vegetali

Il concorso di ammissione di Scienze Agrarie e Biotecnologie Vegetali si articola in tre fasi: la preselezione, due prove scritte e una prova orale.


Preselezione

La preselezione consiste nel superamento del test TOLC o TOLC@Casa erogato dal Consorzio Cisia. Per l’ammissione al concorso, le candidate e i candidati dovranno dimostrare di aver superato il test TOLC o TOLC@Casa in una qualunque delle sedi consorziate CISIA, entro la data di scadenza stabilita dal bando (ore 12 del 26 luglio 2023) con il punteggio minimo richiesto dal bando. 
Il TOLC può essere sostenuto in una qualsiasi sede universitaria, anche se diversa da quella in cui ci si vuole immatricolare. 
Il bando di concorso richiede TOLC specifici. Per Scienze Agrarie e Biotecnologie Vegetali sono indicati due TOLC diversi. Sarà possibile presentare uno dei due test a scelta. Sono accolti TOLC effettuati a partire da febbraio 2022. Sarà la candidata o il candidato a scegliere il risultato da presentare. Nella domanda di iscrizione sarà infatti possibile inserire, a seguito di un’eventuale reiterazione del TOLC, il punteggio più alto conseguito, fino al termine di scadenza delle domande.
Attenzione: sarà valido l’ultimo punteggio TOLC inserito nella domanda anche se peggiorativo.

La tipologia e i punteggi minimi richiesti per il superamento dei TOLC sono i seguenti:

AREA CONCORSUALE TOLC SOGLIA MINIMA ACCESSO ALLE PROVE
Scienze agrarie e biotecnologie vegetali TOLC B 28/50 Avranno accesso alle prove scritte le candidate e i candidati con gli 80 punteggi migliori previa normalizzazione dei punteggi dei due test utilizzando il metodo Z-score al fine di ottenere una graduatoria unica
TOLC AV 26/50

Una volta superato il TOLC con il punteggio previsto dal bando, è necessario iscriversi al concorso a questo link entro le ore 12.00 del 26 luglio 2023. 
L'elenco delle candidate e dei candidati ammessi a sostenere le prove scritte verrà pubblicato su questa pagina entro il 3 agosto 2023.


Prove scritte

  1. Tema scelto dalla candidata e dal candidato tra: scienze agro-ambientali; biotecnologie
  2. Tema scelto tra: biologiachimicafisica

Prova orale

Discussione sulle materie oggetto delle prove scritte scritta e colloquio volto a valutare le motivazioni/inclinazioni rispetto alla proposta formativa della Scuola, l’attitudine all’area prescelta, e alla vita collegiale.


Prove degli anni precedenti e Programma di studio per prepararsi al Concorso 

Prove scritte Agraria (in corso di integrazione)
Programmi di studio per prepararsi alle prove 

Contatti