Inizio contenuto principale del sito

Ammissione Ingegneria Industriale e dell'Informazione

È online il bando del Concorso di Ammissione di Ingegneria Industriale e dell'Informazione 2023/2024!

Consultalo qui

Termine iscrizione online 26 luglio 2023, ore 12.00

Iscriviti qui

Segui attentamente la procedura di iscrizione online riportata nel tutorial che ti guida passo per passo fino alla sottomissione della domanda.

IMPORTANTE: Al termine della procedura dovrai ricevere la mail di conferma di iscrizione al concorso da noreply@santannapisa.it. Se non viene ricevuta questa e-mail vuol dire che l’iscrizione al concorso non è andata a buon fine.

Per problemi nella compilazione della domanda invia una mail a concorso.allievi@santannapisa.it.
Sul sito saranno pubblicati entro il 2 agosto 2023 gli elenchi delle candidate e dei candidati ammessi a sostenere le prove scritte.


Il concorso di ammissione di Ingegneria Industriale e dell'Informazione si articola in tre fasi: la preselezione, due prove scritte e una prova orale.


Preselezione

La preselezione è la prima fase del concorso e consiste nel superamento del test TOLC o TOLC@Casa erogato dal Consorzio Cisia. Ai fini dell’ammissione al concorso, i candidati e le candidate dovranno dimostrare di aver superato il test TOLC o TOLC@Casa in una qualunque delle sedi consorziate CISIA a partire da febbraio 2022 ed entro la data di scadenza stabilita dal bando.

La candidata o il candidato può sostenere il test TOLC più volte e modificare l’inserimento del punteggio nella domanda di iscrizione al concorso di ammissione. Sarà ritenuto valido l’ultimo dato inserito nella domanda.

La tipologia e i punteggi minimi richiesti per il superamento dei TOLC sono i seguenti:

AREA CONCORSUALE TOLC SOGLIA MINIMA ACCESSO ALLE PROVE
Ingegneria Industriale e dell'Informazione TOLC I 27/50 Avranno accesso alle prove scritte i/le candidati/e con i 120 punteggi migliori.

Una volta superato il TOLC con il punteggio previsto dal bando, è necessario iscriversi al concorso a questo link entro le ore 12.00 del 26 luglio 2023.
L'elenco delle candidate e dei candidati ammessi a sostenere le prove scritte verrà pubblicato su questa pagina entro il 3 agosto 2023.


Prove scritte

  1. Prova di matematica
  2. Prova integrata di fisica e "problem solving"

Prova orale

La prova orale ruota attorno la fisica, attitudine alla progettazione ed al “problem solving" e un colloquio volto a valutare le motivazioni/inclinazioni rispetto alla proposta formativa della Scuola, l’attitudine all’area prescelta, e alla vita collegiale.


Le vincitrici e i vincitori

Coloro che superano con successo il concorso di ammissione alla Scuola Superiore Sant’Anna si iscrivono all'Università di Pisa, presso la quale svolgono i corsi previsti dall'indirizzo di laurea prescelto. Contemporaneamente, seguono gli insegnamenti impartiti alla Scuola, che costituiscono un percorso parallelo e complementare di alta formazione. Per il settore di Ingegneria Industriale e dell’Informazione, vincitrici e vincitori sono tenuti a iscriversi in uno dei seguenti corsi di Laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico dell’Università di Pisa:

Ingegneria Industriale e dell'Informazione Corsi di Laurea triennali:
Università di Pisa: Ingegneria Biomedica (classe L-8), Ingegneria Elettronica (classe L-8), Ingegneria Informatica (classe L-8), Ingegneria delle Telecomunicazioni (classe L-8), Ingegneria Meccanica (classe L-9), Ingegneria dell’Energia (classe L-9), Ingegneria Aerospaziale (classe L-9), Ingegneria del Design Industriale (L-9 L-4)

Le allieve e gli allievi ordinari della Scuola Superiore Sant’Anna godono di vitto e alloggio gratuito, secondo il modello di campus universitario.
L'ingresso alla Scuola, per le vincitrici e i vincitori del Concorso, è programmato per i primi giorni di ottobre.

Contatti