Perchè un centro sulla Sostenibilità
Una scienza della sostenibilità richiede necessariamente la collaborazione tra i Paesi sviluppati e quelli in via di sviluppo, nonché la interazione tra le discipline scientifiche teoriche e quelle applicate per colmare il divario tra teoria, pratica e politica.
Secondo questa prospettiva, le tematiche legate alla sostenibilità rappresentano un campo di attuazione della storia della scienza, che, fin da subito, può abbracciare dimensioni distinte e raggiungere allo stesso tempo obiettivi ambiziosi, urgenti e di impatto globale. Considerando la complessità dei singoli problemi ambientali, le discipline che esaminano i vari oggetti della ricerca sono diventate sempre più compartimentalizzate, cosicché gran parte di essa è condotta secondo una prospettiva molto specialistica per quanto riguarda sia l'identificazione dei problemi che la loro risoluzione.
Un approccio al dialogo multidisciplinare, per quanto essenziale, può tuttavia non essere sufficiente. Il Centro promuove una strategia di ricerca interdisciplinare per affrontare efficacemente le sfide globali dettate dalla sostenibilità. Con questo approccio, il mondo accademico può fornire invece un contributo di maggiore efficienza, in presenza di arene preliminarmente condivise.
Il Centro si impegna ad abbattere le barriere disciplinari e tecniche per consentire una comprensione più completa dei fattori e dei processi coinvolti in un ambiente in continua evoluzione. Attraverso il Centro per la sostenibilità, la conoscenza può essere generata e promossa con maggiore capacità di risultati rispetto ad un sistema in cui la ricerca lavora in modo indipendente, senza il supporto di una collaborazione strutturata.
In questo modo, il Centro può fornire un’atmosfera dinamica e di apprendimento dall’esperienza da cui possono materializzarsi contributi significativi nella scienza della sostenibilità. Un laboratorio aperto alla collaborazione e al confronto continuo, dove i ricercatori partecipano alla costruzione del sapere e del sapere fare può costituire uno strumento realmente innovativo e altamente produttivo di esiti.