Concorsi, selezioni e gare

CONCORSO DI AMMISSIONE PH.D. IN EMERGING DIGITAL TECHNOLOGIES

Termine per la presentazione della domanda: 03.06.2021 23:59

Termine per la presentazione della domanda: 3 giugno 2021, ore 23:59 CEST

Valutazione titoli: 16 giugno 2021
Prove orali: 5 luglio 2021

ONLINE APPLICATION

Il Ph.D. in Emerging Digital Technologies è un programma a tempo pieno con obbligo di frequenza di durata triennale, con connotazione interdisciplinare, che prevede un percorso formativo approfondito di didattica strutturata ed attività di ricerca supervisionata, orientato alla elaborazione di una tesi originale da discutere in un esame pubblico.

Il corso si propone, in linea con gli standard di eccellenza perseguiti dalla Scuola, di formare una figura professionale in grado di inserirsi con successo sia in strutture di ricerca pubbliche e private, nazionali ed internazionali, sia in aziende di prodotti e servizi che operano nel campo delle tecnologie della comunicazione, informazione e percezione.

Per ulteriori informazioni:

https://www.santannapisa.it/it/formazione/dottorato-internazionale-emerging-digital-technologies

Posti a concorso

n. 6 posti con borsa, finanziati dalla Scuola Superiore Sant’Anna, suddivisi tra i curricula come segue:

- curriculum Embedded Systems: almeno 2 posti

- curriculum Photonic Technologies: almeno 2 posti

- curriculum Perceptual Robotics: almeno 2 posti

n. 1 ulteriore posizione nel curriculum Photonic Technologies sulla tematica “Smart computing and communication at the edge (SMARTCOM)”. In collaborazione con CNR-IEIIT (sede di Pisa) (https://www.ieiit.cnr.it/it/chi-siamo/dove-siamo/pisa) e con Sma-RTy Italia (https://sma-rty.com/).

La borsa di Ph.D. congiunta Scuola Superiore Sant'Anna, CNR-IEIIT, Sma-RTy fa parte di un prestigioso programma di dottorato che il CNR ha stabilito in collaborazione con le imprese (https://www.cnr.it/it/dottorati-imprese). La borsa SMARTCOM considera una prospettiva di lungo termine dove infrastruttura e reti di calcolo vengono ripensate per migliorare la reattività, l’efficienza energetica e la latenza di applicazioni interattive uomo-macchina e macchina-macchina.  La tematica è quindi connessa alle attuali sfide tecnologiche nelle telecomunicazioni e nell’elettronica, con un particolare focus sulle tecnologie di Intelligenza Artificiale (IA) integrate a livello di infrastruttura di comunicazione.

Referenti:

Nicola Andriolli (CNR-IEIIT) nicola.andriolli@ieiit.cnr.it

Luca Maggiani (Sma-RTy) luca@sma-rty.com

Luca Valcarenghi (Sant'Anna) luca.valcarenghi@santannapisa.it

- n.2 ulteriori posizioni per EARLY-STAGE RESEARCHERS (ESRs) - Marie Skłodowska Curie, finanziate nell’ambito del progetto europeo MENTOR,  con scadenza 18 GIUGNO 2021 12.00 PM (ora italiana): https://www.santannapisa.it/it/formazione/marie-curie-early-stage-researchers-additional-positions

Ulteriori posti potranno essere attivati prima dell’inizio dei corsi e sulla base di accordi convenzionali. In particolare potranno essere attivati:

- posti dedicati a specifiche attività di ricerca industriale, in collaborazione con enti ed aziende private;

- posti destinati ad eventuali contratti di apprendistato, ai sensi dell'art. 11 del D.M. n. 45/2013 e dell’art. 5 del D.Lgs. 167/2011 (Dottorato di Ricerca in Alto Apprendistato);

- posti riservati a dipendenti di aziende che svolgono attività di ricerca e sviluppo, ai sensi dell'art. 11 D.M. n. 45/2013 (Dottorato Industriale).

- posti riservati a borsisti di Stati esteri.

Tali posti sono riservati a candidati risultati idonei in graduatoria e dovranno essere coperti con un finanziamento almeno equivalente alla borsa della Scuola Sant’Anna per un intero ciclo di studi (comprensivo del costo della mensa, del periodo di studio fuori sede e del supporto per le attività di ricerca).

IMPORTO DELLA BORSA

Euro 16.000,00 lordo beneficiario erogato in rate mensili posticipate

L’importo lordo è comprensivo degli oneri previdenziali a carico del percipiente.

La documentazione obbligatoria e i termini di svolgimento del relativo colloquio, sono illustrati negli allegati alla pagina.

Non è prevista la presenza dei candidati in sede di valutazione dei titoli.

Contatto (Per informazioni): 

Tel: +39.050.882.095

e-mail: phdtecip@santannapisa.it

ALLEGATI

Bando a.a. 2021/2022
File PDF - 120 kb
Scheda PhD EDT
File PDF - 132 kb
Elenco Ammessi al Colloquio
File PDF - 645 kb
Colloqui
File PDF - 489 kb
Graduatoria finale
File PDF - 574 kb