PhD in Emerging Digital Technologies
Consulta il bando per il concorso di ammissione 24-25
Il Corso PhD in Emerging Digital Technologies è un programma di durata triennale, che prevede un percorso formativo di didattica strutturata ed attività di ricerca supervisionata. Il corso si propone, in linea con gli standard di eccellenza perseguiti dalla Scuola, di formare una figura professionale di alta qualificazione, in grado di inserirsi con successo in strutture di ricerca pubbliche e private, nazionali ed internazionali, e in aziende di prodotti e servizi che operano nel campo delle tecnologie della comunicazione, dell’informatica e della robotica.
Il programma è caratterizzato da una connotazione interdisciplinare nei settori delle Telecomunicazioni, dell'Ingegneria Informatica e della Robotica Percettiva, principali ambiti di interesse delle Unità di Ricerca dell’Istituto TeCIP, e si articola in tre curricula:
- Photonic Technologies - finalizzato allo studio di circuiti fotonici integrati, sensori, comunicazioni fotoniche e reti di telecomunicazione;
- Embedded Systems - finalizzato allo studio e alla progettazione e sviluppo di software per sistemi embedded real-time;
- Perceptual Robotics - focalizzato sui sistemi di interazione uomo-robot, telerobotica ed ambienti virtuali.
Per lo svolgimento delle proprie attività didattiche e scientifiche, il Corso si avvale di numerose collaborazioni con organismi di ricerca pubblici e privati, nazionali e internazionali, definite da appositi accordi e convenzioni. I dottorandi svolgono un periodo di ricerca e formazione di almeno 6 mesi all’estero, in prestigiose università o industrie. Al termine del Corso e successivamente al superamento dell’esame finale, la Scuola Superiore Sant’Anna rilascia il titolo di Dottore di Ricerca.