Concorsi, selezioni e gare

PH.D. IN MEDICINA TRASLAZIONALE

Termine per la presentazione della domanda: 19.05.2021 12:00

Termine per la presentazione delle domande: 19 maggio 2021 alle 12.00 (mezzogiorno ora italiana)

ONLINE APPLICATION

Posti disponibili

n. 7 posti con borsa (1 posto riservato a candidati che abbiano conseguito all’estero il titolo di studio necessario per accedere al corso di dottorato) di cui:

  • n. 5 posti finanziati dalla Scuola;
  • n. 1 posto finanziato dal Laboratorio di Management e Sanità dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna per progetti che abbiano come tema di ricerca “Reti cliniche e gestione di percorsi assistenziali complessi”;
  • n. 1 posto finanziato dalla Fondazione Pisana per la Scienza ONLUS riservato ai candidati che presentino un progetto di ricerca sul tema: "Rilevamento e caratterizzazione di biomarcatori associati alle patologie oncologiche oppure cardiovascolari";

 Si sono rese disponibili due ulteriori borse co-finanziate dall’Istituto di Fisiologia Clinica (CNR) e dalla Scuola Sant’Anna riservata ai candidati che presentino un progetto di ricerca sui seguenti temi:

  • «Modellistica traslazionale applicata alle neuroscienze»
  • «Approcci tecnologici innovativi in radioterapia».

Si è resa disponibile 1 ulteriore borsa  finanziata dall'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) riservata ai candidati che presentino un progetto di ricerca sul tema: "Studio delle correlazioni tra circadiano e metabolismo per l’identificazione di nuovi approcci terapeutici".

Per maggiori informazioni si prega di contattare il dott. Benedetto Grimaldi, email: benedetto.grimaldi@iit.it

Il numero dei posti potrà essere aumentato qualora venissero accertate ulteriori disponibilità finanziarie

In aggiunta al percorso formativo del corso di Ph.D., la Fondazione Toscana “Gabriele Monasterio” – FTGM, in collaborazione con l’Istituto di Scienze della Vita della Scuola, offre un percorso formativo scientifico-clinico integrativo nell'ambito del Corso Ph.D. in Medicina Traslazionale. Possono accedere al percorso formativo gli allievi dal primo anno del Corso Ph.D. in Medicina Traslazionale che abbiano conseguito, oltre alla laurea in Medicina e chirurgia, l'abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo e la specializzazione in una delle aree di interesse di FTGM ed i cui progetti di ricerca risultino compatibili con i campi di interesse di FTGM. Il numero di posti per il percorso formativo viene stabilito annualmente. La selezione e l'ammissione degli allievi al percorso formativo misto è affidata ad una Commissione formata da quattro esperti due designati tra i membri del Collegio Docenti e due da FTGM. Per le attività svolte durante il percorso scientifico-clinico, agli allievi ammessi al programma misto di tipo operativo sarà attribuita un'integrazione della borsa di studio finanziata da FTGM.

Informazioni

Tel: + 39 050.882.604

mail: info-phdlifesciences@santannapisa.it

ALLEGATI

Bando a.a. 2020/21
File PDF - 120 kb
Ammissione ai colloqui
File PDF - 532 kb