Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Inizio contenuto principale del sito

Bio

Elena Vivaldi ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Pisa nel 2002 ed il dottorato di ricerca in Metodi e tecniche di formazione e valutazione delle leggi presso l'Università di Genova nel 2006.
E' Professoressa associata di diritto costituzionale presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e Prorettrice alle Politiche per l'inclusione, la disabilità e la Parità di genere.
Insegna “Diritto pubblico nella dimensione transnazionale” presso l'Università di Pisa.
Insegna “Principi e diritti fondamentali nell’esperienza costituzionale italiana”, “I diritti dei detenuti", " I diritti dei minori" e “Social rights: development prospects” presso la Scuola Sant’Anna.
Da gennaio 2024 è Co-Direttrice del Master Universitario di I Livello “La supervisione di servizio sociale per migliorare i sistemi locali di welfare” organizzato in collaborazione con la Fondazione E. Zancan di Padova.
È componente del collegio di dottorato in Law della Scuola Sant’Anna e del collegio di dottorato in Gender Studies dell’Università di Bari.

Ricerca

Da luglio 2020 è esperta nazionale per l’Italia all’interno del network EDE (European Disability Expertise), finanziato dalla Commissione Europea. L'obiettivo di EDE è raccogliere, analizzare e fornire alla Commissione Europea dati scientifici relativi alle politiche e alla legislazione nazionale in materia di disabilità.
È responsabile per la Scuola Sant’Anna del progetto Paradigma CarePlus (finanziato da Fondazione con il Sud - Bando Socio Sanitario 2020 - Povertà sanitaria). Paradigm CarePlus prevede la collaborazione delle Aziende Sanitarie e degli enti del terzo settore della Regione Calabria. Il progetto mira a migliorare l'accesso all'assistenza sociale e sanitaria attraverso lo sviluppo di un sistema integrato di servizi a bassa soglia per le persone in condizioni di marginalità.
Da dicembre 2022 è parte del team del progetto di ricerca “Fit4MedRob - Fit for Medical Robotics” (https://www.fit4medrob.it/) finanziato nell’ambito del Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR) all'interno del quale si occupa dell'analisi dei vuoti normativi e dei fattori abilitanti che caratterizzano l'utilizzo dei dispositivi biorobotici e delle relative tecnologie digitali all'interno dei sistemi sociosanitari, con particolare riferimento al sistema di aggiornamento dei LEA sanitari e del relativo nomenclatore.
Da dicembre 2022 è parte del team del progetto di ricerca THE - Tuscany Health Ecosystem (https://www.santannapisa.it/en/pnrr-santanna/tuscany-health-ecosyste) e resposabile della linea di progetto relativa alla costituzione di un network di organizzazioni non profit che possano contribuire all'innovazione organizzativa e tecnologica nei percorsi di cura nelle aree interne della Toscana, anche attraverso il paradigma dell'amministrazione condivisa. 
Dal 2023 è parte del team del progetto di ricerca Proximity Care e co-responsabile della linea di ricerca Mapping disability (https://www.proximitycare.it/progetti-proximity-care/mapping-disability/). La linea di ricerca ha la finalità di mappare la presenza delle persone con disabilità nelle aree interne della Toscana, raccogliendo dati disponibili presso attori istituzionali locali; costruire una rete di informazioni e risorse, facilitandone la condivisione tra enti pubblici, sanitari e sociali; sviluppare azioni concrete per l'inclusione sociale, promuovendo politiche e servizi più efficaci e mirati.
Da febbraio 2025 collabora con OCSE e la Commissione Europea  al progetto Towards person-centered integrated care in Italy (https://www.oecd.org/en/about/programmes/sg-reform/towards-person-centered-integrated-care-in-italy.html - Funding Programme: Technical Support Instrument), finalizzato a rafforzare l’assistenza integrata alle persone non autosufficienti in Italia, affrontando la frammentazione dei percorsi di cura e migliorando i servizi di assistenza domiciliare. 
Da aprile 2025 è responsabile del progetto finanziato da Regione Toscana "Consulenza e ricerca scientifica relativa al programma Vita Indipendente". 
Il progetto mira a fornire un'analisi giuridica ed economica volta a misurare l'impatto della riforma sulla qualità della vita delle persone con disabilità.

Pubblicazioni