Scuola superiore sant'anna

Ricercatore

Emanuele giuseppe Sommario


  • PROFILO
  • PUBBLICAZIONI
  • RICERCA
  • NEWS

Emanuele Sommario è Ricercatore Universitario di Diritto Internazionale presso l'istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Dal 2018 è Direttore del Master in Human Rights and Conflict Management della Scuola.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto internazionale presso la Scuola, un Master of Laws (LL.M) in Diritto Internazionale Pubblico presso l'Università di Nottingham e una laurea in Scienze Politiche presso l'Università di Pisa. Nel primo semestre del 2010 è stato Excellence Fellow presso il Dipartimento di Diritto Internazionale dell'università di Ginevra, e nel 2013, 2014 e 2015 è stato ospite del British Institute of International and Comparative Law come Visiting Fellow. Nel 2016, 2017 e 2018 è stato Visiting Fellow presso l'Institut de hautes études internationales et du développement di Ginevra.

Si interessa di Diritto internazionale dei diritti umani, Diritto internazionale umanitario, della disciplina dell'uso della forza nelle relazioni internazionali e di Diritto internazionale dei disastri, materie che insegna a livello universitario e post-universitario, sia in Italia che all'estero. Dal 2013 al 2016 è stato coordinatore d'unità dell'International Disaster Law Project, finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca sotto il bando "Futuro in Ricerca – 2012".

E' membro della Società Italiana di Diritto Internazionale e dell'UE e dell'International Law Association (ILA). Fa parte del Comitato ILA su Human Rights in Times of Emergency, ed è membro del comitato editoriale dello Yearbook of International Disaster Law (Brill).

Dal 2000 collabora alle attività dell’International Training Programme for Conflict Management della Scuola. Ha svolto attività di monitoraggio elettorale per conto dell'OSCE e del Consiglio d’Europa e ha organizzato e condotto attività di formazione per il personale di organizzazioni internazionali, governative e non-governative in Europa, nel Corno d'Africa, nei Balcani e in Medio Oriente.

Parla italiano, tedesco e inglese.

Contributo su Rivista

  • Diritto Internazionale Umanitario
  • Diritto Internazionale dei Diritti Umani
  • Uso della forza nelle relazioni internazionali
  • Diritto internazionale e UE di risposta ai disastri

Valutazioni degli studenti

 

INFO:

Istituto di Diritto, Politica e Sviluppo

Incarichi:
  • Consiglio Istituto Dirpolis
  • Collegio dei docenti Phd in Human Rights and Global Politics

Corsi:
Advanced Introduction to IHL