Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche
L’Università di Pisa e la Scuola Superiore Sant'Anna hanno attivato il Corso di Laurea Magistrale congiunto in “Scienze infermieristiche e ostetriche”, nell’ambito della classe LM/SNT-1 Scienze Infermieristiche e Ostetriche.
L'ammissione al Corso avverrà sulla base di una valutazione volta ad accertare le capacità e le attitudini delle candidate e dei candidati.
La figura professionale che si intende formare sarà in grado di tenere conto, nella programmazione e gestione del personale dell'area sanitaria, sia delle esigenze della collettività, sia dello sviluppo di nuovi metodi di organizzazione del lavoro, sia dell'innovazione tecnologica ed informatica, sia della pianificazione e organizzazione degli interventi pedagogico-formativi nonché dell'omogeneizzazione degli standard operativi a quelli dell’Unione europea. La laureata e il laureato magistrale sarà caratterizzato da una elevata padronanza delle metodologie e dei contenuti propri della scienza economica e delle tecniche e delle procedure del management sanitario tale da garantire un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni sanitarie. Le conoscenze metodologiche acquisite consentiranno di intervenire anche nei processi formativi e di ricerca peculiari degli ambiti suddetti.
Nell’ambito dell’Università di Pisa, le necessarie competenze sono messe a disposizione dalla Scuola di Medicina.
Nell’ambito della SSSA, le necessarie competenze sono messe a disposizione da docenti delle due Classi accademiche di Scienze Sociali e Scienze Sperimentali.
La didattica sarà svolta presso le sedi dell’Università e della SSSA.