Inizio contenuto principale del sito

Life Cycle Thinking (LCT)

SuM - LCT

L’area LCT si è sviluppata in risposta al crescente interesse della comunità scientifica, delle istituzioni e del sistema imprenditoriale rispetto alla necessità di misurare le performance ambientali di prodotti e organizzazioni per poter identificare soluzioni innovative per il miglioramento in grado di coniugare obiettivi ambientali ed economici nonché sviluppare un rapporto di fiducia tra imprese e consumatori attraverso una comunicazione ambientale chiara, verificabile e basata su studi scientifici e metodologie riconosciute.


Topic

L’area LCT svolge attività di ricerca sui temi dell’integrazione dei principi di Life Cycle Management nella strategia e operations d’impresa, delle dinamiche organizzative e inter-organizzative che possono supportarla, dell’analisi della complessità del green consumption (e dei suoi driver/barriere) e della sfida di coniugare diversi obiettivi da parte del consumatore; della comunicazione ambientale e del green marketing.  Il gruppo è specializzato nell’utilizzo delle metodologie LCA, LCC, S-LCA, oltre che PEF, OEF e CFP, applicate a livello di prodotto, impresa e filiera.


Metodologie di ricerca

Il team applica un approccio pragmatista selezionando la metodologia più appropriata per rispondere alla specifica domanda di ricerca. Sono utilizzate, quindi, sia metodologie di ricerca qualitative (es. case study; process study), quantitative (es. survey ed experiment) e di engaged scholarship, sviluppate secondo una logica di co-creazione al fine di ridurre il gap tra ricerca e pratica.


Progetti & partner

L’area LCT realizza progetti di ricerca finanziati a livello europeo, nazionale e da soggetti privati come associazioni ed imprese. Tra i progetti europei più recenti ci sono i LIFE MAGIS ed EFFIGE sul tema della applicazione e comunicazione della PEF e Horizon ALCHIMIA sul tema LCA. Tra i vari progetti, ci sono anche quelli con il Consorzio Nazionale Imballaggi CONAI, sui trend del consumo circolare, e il progetto BC4ENV, con GS1 Italy, sullo sviluppo di un’app per comunicare l'impronta ambientale dei prodotti attraverso un codice a barre/QR-code.


Impatti

Le attività del team hanno coinvolto numerosi stakeholder come le molte imprese supportate nell’adozione di approcci di LCM e nello sviluppo di una corretta comunicazione ambientale. Numerosi gli eventi e le conferenze scientifiche che hanno visto coinvolto il team. Assoutenti nel 2022 ha premiato il team per la realizzazione della Carta del Consumo Circolare, frutto di un lavoro di engagement che ha coinvolto 18 associazioni di consumatori italiane.