La nostra attività
La nostra attività
SuM Lab ha sviluppato elevate competenze nelle analisi tecniche e socio-economiche, nell'implementazione di politiche e strumenti di regolamentazione negli ambiti del management della sostenibilità. Sviluppa attività formative e di sensibilizzazione in contesti pubblici e privati.
Dal 2006, SuM Lab è fortemente impegnato nella progettazione europea, con un focus sui settori della sostenibilità e dell’energy management. SuM Lab ha coordinato 9 progetti ed è partner in altre 30 proposte finanziate su bandi quali Horizon, LIFE, Erasmus ed Interrg.
Il gruppo di ricerca è particolarmente esperto nelle valutazioni d’impatto ambientale e relativi aspetti socio-economici (temi centrali dei nostri progetti europei), applicazione dei principi di simbiosi industriale e management di parchi eco-industriali, sviluppo di nuovi modelli di business per l’economia circolare e l’incremento delle fonti rinnovabili. Ci occupiamo inoltre di processi di coinvolgimento degli stakeholders, inclusi i consumatori e le istituzioni in cooperazione con il settore privato, e di analisi dei comportamenti di consumo.
SuM Lab da oltre 15 anni applica le metodologie LCA, LCC S-LCA e PEF per la comparazione delle performance di prodotti, servizi, materiali e tecnologie.