Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Scienze della Vita

70 ANNI DI RELAZIONI DIPLOMATICHE TRA ITALIA E ISRAELE: GRUPPO DI WATER-PLANT-SOIL INTERACTION DELL’ISTITUTO DI SCIENZE DELLA VITA DEL SANT’ANNA PRESENTA RISULTATI DI PROGETTO BILATERALE SU RIMOZIONE DI INQUINANTI DA ACQUE REFLUE IN MEDITERRANEO

Data pubblicazione: 18.10.2019
Image for italia_israele.png
Back to Sant'Anna Magazine

L’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa partecipa alla celebrazione dei 70 anni (1949-2019) delle relazioni diplomatiche tra Italia ed Israele “Side-By-Side” per l’innovazione scientifica, in programma martedì 5 ottobre alla Farnesina, a Roma. La ricercatrice in Agronomia e Coltivazioni Erbacee Elisa Pellegrino è stata invitata a tenere un intervento per presentare i risultati del progetto bilaterale Italia-Israele “Rimozione dei farmaceutici dalle acque reflue trattate nel bacino del Mediterraneo” - PharmSwapMed (Removal of Pharmaceuticals from treated wastewaters in Mediterranean Bacin). Il progetto, finanziato dal Ministero degli Esteri e coordinato dal ricercatore in Agronomia e Coltivazioni Erbacee dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna Rudy Rossetto, è stato selezionato insieme ad un altro progetto come esempio di eccellenza nella sessione Energy and Environment.

La cerimonia di martedì 5 novembre alla Farnesina si apre alle ore 10.00 presso la sala “Aldo Moro”, con un intervento dell’onorevole Emanuela Del Re e dell’onorevole Lucia Azzolina, seguito dalla relazione di Vincenzo De Luca, direttore generale Promozione e Innovazione Culturale ed Economica e dall’ambasciatore israeliano a Roma H.E. Dror Eydar. A seguire, Caterina La Porta, docente all’Università di Milano e Eytan Domany, docente al Weizmann Institute of Science tengono la lectio magistralis dedicata a “Big data and tumors”. La giornata, che si articola in tre sessioni (Energy and Environment, Space Science e Industrial Track & Joint Lab success stories) in programma fino alle 13.00, prevede una sessione finale sulle future prospettive della collaborazione tra Italia e Israele.