Inizio contenuto principale del sito

  • Embeds
  • Seasonal School
  • Istituto di Economia

Aperte fino al 15 giugno le iscrizioni per la Summer School “Computational Methods in Finance and Economics” promossa dal Centro di Ricerca Matematica Ennio De Giorgi della Scuola Normale e dal Dottorato Internazionale in Economia della Scuola Sant’Anna

Data pubblicazione: 31.05.2024
Modelli per economia e finanza
Torna a Sant'Anna Magazine

Il Centro di Ricerca Matematica Ennio De Giorgi della Scuola Normale Superiore e il programma di Dottorato Internazionale in Economia della Scuola Superiore Sant'Anna annunciano l'apertura delle candidature per la Summer School "Computational Methods in Finance and Economics". La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata al 15 giugno 2024.

L’edizione 2024 è in programma dal 9 settembre al 13 settembre 2024 e si rivolge a studentesse laureande e studenti laureandi e dottorande e dottorandi in ambito economico e sociale, per introdurli a metodi numerici e computazionali avanzati.

I partecipanti hanno l'opportunità di approfondire diverse tecniche computazionali con esercitazioni pratiche di programmazione in Matlab, Python e C++. Il programma comprende argomenti essenziali come algebra lineare, quadrature, simulazioni Monte Carlo, trasformata di Fourier, ottimizzazione numerica e calibrazione di modelli. Questi metodi non solo sono fondamentali in matematica, ma hanno anche applicazioni significative nella determinazione del prezzo dei derivati in finanza e modelli basati su agenti in economia.

La “Summer School of Mathematics for Economic and Social Sciences” mira a migliorare la conoscenza dei metodi matematici tra le studentesse laureande e gli studenti laureandi, dottorande e dottorandi in discipline economiche e sociali, con particolare attenzione a quelle tecniche che, sebbene ampiamente utilizzate, non sono adeguatamente trattate nei Corsi di Laurea ordinari. La Summer School punta a favorire l'interazione tra chi proviene da comunità come quelle dei matematici e degli scienziati sociali, spesso separate.

L'edizione 2024 si tiene, presso il Conservatorio Santa Chiara a San Miniato (Pisa), ed il corso sarà tenuto da Guido Germano (University College London).

Con soli 16 posti disponibili, la Summer School offre garantisce un’attenzione dedicata e un apprendimento profondo e significativo. Il Centro “Ennio De Giorgi” fornisce, inoltre, supporto finanziario per vitto e alloggio a partecipanti selezionati, rendendo l’evento un’opportunità accessibile per studentesse e studenti di talento da tutto il mondo.

Le candidate e i candidati sono invitati a presentare domanda online, attraverso la sezione “Financial support” se si richiede il supporto, o attraverso la sezione “Registration” se non lo si richiede. Tutte le domande devono includere un CV, da inviare via e-mail a crm@sns.it. Si prega di notare che le domande senza CV non saranno prese in considerazione.

Per maggiori informazioni e per iscriversi, la pagina web ufficiale dell'evento è disponibile al seguente link