Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP - Telecomunicazioni, Informatica e Fotonica

Basilio Lenzo riceve il Premio Bernardo Nobile come migliore tesi di dottorato con deposito di brevetto

Data pubblicazione: 15.09.2014
Torna a Sant'Anna Magazine

Basilio Lenzo, ricercatore post-doc dell’Istituto di Tecnologie della comunicazione, dell’informazione e della percezione (TeCIP) – dell’Area di Robotica Percettiva (Percro Lab) vince la X Edizione del Premio Bernardo Nobile, iniziativa organizzata da AREA Science Park in collaborazione con l’Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali (AIDB), con il supporto del Coordinamento degli Enti di ricerca del Friuli Venezia Giulia (CER).

L’Ing. Basilio Lenzo, riceverà un premio del valore di €2.500 nella sezione “Tesi di laurea o dottorato che abbia utilizzato esplicitamente i brevetti come fonte di informazione e che abbia portato al deposito di una domanda di brevetto” per la sua tesi di dottorato dal titolo “Design of novel robotic exoskeletons with hybrid actuation for human assistance”, condotta sotto la supervisione del Prof. Antonio Frisoli e dei due tutor, Prof. Massimo Bergamasco e Ing. Fabio Salsedo.

La premiazione avverrà il prossimo 25 settembre a Trieste nell’ambito del workshop “Il brevetto, uno strumento per conoscere e per crescere, giornata dedicata alla riflessione e all’approfondimento dell’uso della documentazione brevettuale e degli strumenti a tutela della proprietà intellettuale.
Nella motivazione relativa al conferimento del premio si legge “il premio viene assegnato per la potenziale innovatività che si è concretizzata nel deposito di tre domande di brevetto su un tema, quale l’ interazione uomo-macchina, particolarmente importante anche per il suo valore sociale”.

L’Ing. Basilio Lenzo ha già ricevuto numerosi altri riconoscimenti tra cui il Premio Gaetano Marzotto, che lo scorso anno si è aggiudicato 250.000 € ed un percorso di affiancamento nella gestione d'impresa con il progetto Wearable Robotics.